Carrarese, pari amaro contro il Piacenza

Il Piacenza non muore mai. Due volte sotto in casa della Carrarese, e per due volte la squadra di Monaco ha saputo riacciuffare il risultato, anche quando i biancorossi erano rimasti in dieci dopo l’espulsione di Visconti all’8′ della ripresa. Proprio come sette giorni fa a La Spezia la Carrarese non riesce a sfruttare la superiorità numerica e dopo 60-70 minuti buoni con diverse occasioni da rete, paga dazio nel finale.
Certamente il compito degli azzurri non era facile, anche per le assenze pesanti di Cori e Gaeta, oltre a quella di Giovinco che hanno finito per limitare parecchio le scelte di mister Sottili. In attacco a supporto di Merini è partito Russotto. Dietro ai due attaccanti è stata riproposta pari pari la formazione del derby. Il Piacenza opta per il 4-4-2 con Gavilan e Giovio terminali offensivi.
Partenza di marca apuana con Merini che al 3′ va subito a segno intercettando un palla non trattenuta da Ivanov sul tiro di Russotto. Il pomeriggio sembra in discesa per i padroni di casa, ma al 22′ il Piacenza si riporta in parità con Volpe imbeccato da un cross di Ruggeri. Si passa al 26′: Russotto scappa sulla destra e penetra in area dove cerca il contatto con Visconti. Per l’arbitro inizialmente è simulazione, ma la segnalazione del guardalinee è decisiva nel concedere il penalty alla Carrarese. Un minuto dopo è ancora Merini a segnare dal dischetto il 2-1.
La ripresa si apre con Lisi pericolo dopo un traversone dalla destra (4′). al 7′ Nocchi blocca una punizione di Ruggeri.  All’8’ il Piacenza finisce in dieci per l’espulsione di Visconti. La Carrarese capisce di poter chiudere i conti e ci prova al 9’ con Pacciardi dagli sviluppi di un angolo. All’11’ Merini colpisce la traversa, poi al 13’ ci prova con un bolide dalla distanza sul quale Ivanov si dimostra strepitoso. Il colpo di scena arriva al 33′: forcing del Piacenza, palla sporca spizzata da un difensore della Carrarese, Rodriguez interviene e al volo segna un gol importante quanto bello: 2-2. La Carrarese prova a reagire al 37′ con Piccini, ma ormai i giochi sono fatti e ancora una volta gli azzurri devono accontentarsi del punticino.

 

Carrarese-Piacenza 2-2

CARRARESE (4-4-2): Nocchi; Piccini, Benassi, Anzalone, Vannucci; Orlandi, Pacciardi, Corrent, Belcastro (1’ st Taddei); Russotto, Merini. A disp.: Teodorani, Miceli, Pasini, Bregliano, Rosaia, Donati. All.: Sottili.
PIACENZA (4-4-2): Ivanov; Marchi, Visconti, Bini, Ruggeri; Volpe (28’ st Rodriguez), Pani (12’ st Giorgi), Piccinni, Lisi; Gavilan (17’ st Dragoni), Giovio. A disp.: Stocchi, Campagna, Bombagi, Campielli. All.: Monaco.
ARBITRO: D’Angelo di Ascoli Piceno.
RETI: Pt 3’ e 27’ (rig.) Merini, 22’ Volpe. St: 33’ Rodriguez.
NOTE: Giornata nuvolosa. Spettatori 1190 (995 paganti, 195 abbonati) per un incasso di 12.641,00 euro. Ammoniti: Marchi, Corrent, Visconti, Vannucci, Pacciardi, Dragoni. All’8’ st espulso Visconti (P) per doppia ammonizione. Angoli: 6-3. Recupero: pt 0′; st 3′.