Finalmente arriva la prima vittoria in trasferta per gli Azzurri che colgono la seconda vittoria nelle ultime tre gare che permettono di superare in classifica Nocerin,a Gubbio e lo stesso Modena battuto, nella sfida odierna, grazie alle reti di Tavano (10° sigillo stagionale) e di Busce. La vittoria arriva al termine di una gara non bella dove soprattutto nella prima frazione ha prevalso la paura di perdere, e nella ripresa che ha visto gli azzurri saper soffrire nei momenti di maggior pressione avversaria, anche grazie a un Pelagotti super, autore di almeno tre parate d’autore, e ha saputo concretizzato al meglio le occasioni capitate. Sono tre punti tonificanti, anche se è giusto ricordare come la classifica di Serie b sia corta.
La riprova l’avremo già sabato prossimo quando al «Castellani» arriverà il Verona, e proprio nelle gare interne nelle quali l’Empoli denota di avere le maggiori difficoltà. La cronaca: Pillon conferma in toto la difesa che si era ben comportata nelle precedenti gare, a centrocampo recupera in Extremis Valdifiori che affianca Signorelli con Busce’ e Lazzeri sugli esterni, e recupera Coralli trova la maglia da titolare dopo un mese e mezzo di assenza che và a far coppia con Tavano. Dall altra parte i Canarini chiamati dal suo pubblico a una prestazione convincente, confermano il 4-3-3 con cui hanno pareggiato a Varese, con Turati e Perna a costituire la coppia centrale difensiva, e Milani e Carini sugli esterni, a ventrocampo Petre rappresenta il perno centrale con De Vitis e Ciaramitaro sugli esterni e il tridente composto da Greco affiancato da Fabinho e l’ex Nardini.
L’inizio di gara è soporifero caratterizzato da una infinità di errori dovuti alla tensione dovuta all’importanza della gara e al campo decisamente scivoloso. Tuttavia sono i Canarini a cercare con maggiore convinzione la via della rete ma la difesa azzurra controlla bene; al 9′ si fà vedere Ciaramitaro con uno stacco di testa che chiama all’intervento Pelagotti che blocca in bello stile. Gli azzurrri provano a ripartire e collezionano con Busce’ la più grossa occasione del primo tempo imbeccato all altezza dell’area piccola in posizione regolare non trova di meglio che calciare addosso a Caglioni. Per il resto si assiste a una serie infinita di errori da una parte e dall altra. Nella ripresa dopo 60” il Modena si presenta ancora con Ciramitaro il cui colpo di testa si perde alta non di molto. al 4′ risponde Tavano il cui sinistro chiama Caglioni all intervento a terra. Al 9′ arriva il Vantaggio firmato dal Casertano che dal limite dell area spostato a sinistra manda il pallone all angolo opposto.Il Modena si getta alla ricerca del pareggio giocandosi la carta Bernacci in luogo di Petre, nella parte centrale del secondo tempo i gialloblù producono il loro maggior sforzo per pareggiare; al 66′ lo stacco di Turati sembra vincente su azione di Corner ma Pelagotti è prodigioso a respingere; dopo 4′ è Greco a concludere letteralmente addosso al portiere azzurro, che si ripete tre minuti dopo dalla conclusione a colpo sicuro dell’ex Nardini. Nel momento di maggior sforzo degli uomini di Bergodi arriva il raddoppio di Busce’ in un azione confezionata da Valdifiori per Tavano che è bravissimo a pescare Busce’ che stavolta non sbaglia. Nel finale c’è il tempo per vedere Pelagotti che è abile a sbarrare la strada a Greco.Dopo 4′ arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria azzurra che lontana dal Castellani mancava dal 14 maggio quando Coralli decise la trasferta di Portogruaro.
Dopo la gara abbiamo raggiunto il collega Alessio Cocchi di Pianeta Empoli per avere un giudizio sulla gara: « Non è stata una bella partita soprattutto nel primo tempo, tuttavia è stato un empoli che ha saputo soffrire, anche grazie a Pelagotti che è stato prodigioso in tre occasioni, e ha colto le occasioni a propria disposizione.» Pensi che la squadra abbia assunto quella mentalità operaia che serve per salvarsi? «Per dire questo bisognerà aspettare test più probanti, e già sabato con il Verona ne sapremo di più, tuttavia gli azzurri in trasferta si erano già espressi bene a Torino e Bari».
MODENA-EMPOLI 0-2
MODENA (4-3-3): Caglioni, Milani, Turati, Perna, Carini, De Vitis(80’Stanco), Petre(57’Bernacci), Ciaramitaro, Nardini, Greco, Fabinho. A disp.: Guardalben, Jefferson, Giampa’, Dalla Bona. All.: Cristiano Bergodi.
EMPOLI (4-4-2): Pelagotti, Vinci, Ficagna, Stovini, Regini, Busce’, Valdifiori(80’Coppola), Signorelli, Lazzeri(87’Tonelli), Tavano, Coralli(75’Saponara). A disp.: Dossena, Gorzegno, Brugman, Dumitru. All.: Giuseppe Pillon.
ARBITRO: Baratta Di Salerno. Coad. Da Vivenzi/Pegorin.
RETI: 54’Tavano, 78’Busce’.
NOTE: Al 93′ Espulso Bernacci per Proteste. Ammoniti: Carin, Coralli. Angoli 10-1. Rec 1+4′. Spettatori 2.500.