L’Empoli cerca l’impresa con la corazzata Torino

Al Castellani arriva il Torino di Ventura forte del primato in classifica con tre punti sul Verona che ieri ha battuto il Cittadella nell anticipo del Venerdì e quattro punti su Pescara e Sassuolo, ma forte soprattutto del roboante 6-0 rifilato al gubbio sabato scorso. Per l’Empoli affrontare i granata non vuol dire soltanto sfidare la capolista e probabilmente la squadra piu’ forte del campionato, ma far tornare alla mente quella serata del 17 maggio scorso in cui al termine di una prestazione di notevole livello si spensero i sogni play-off ma sembrava fosse la svolta per un futuro ambizioso, poi in realta’ la stagione si è rivelata decisamente travagliata, e adesso in questi due mesi gli azzurri sono chiamati a cercare punti per mantenere la categoria. Il Toro che si presenta in terra toscana non è lontana parente da quello dimesso poco continuo e impacciato della scorsa stagione, Ventura ha dato una fisionomia ben definita ai granata che con il 4-4-2 o 4-2-4 con una ricerca talvolta spasmodica del possesso di palla partendo dai difensori e innescando le freccie che ha sugli esterni i cui nomi si chaiamano Stevanovic Surraco Pasquato e Guberti, senza dimenticare la notevole qualita’ che i granata hanno in prima linea. Gli azzurri come sottolineato da Aglietti in conferenza stampa ieri mattina dopo la rifinitura, cercheranno la prestazione come avvenuto in tutte le gare da quando il mister valdarnese è tornato al timone della squadra, con la ricerca di una solidita’ difensiva che sembra essere ritrovata, ma con la necessita’ di cercare di offendere, non accontentandosi di un punto ma cercare di far male ai granata verosimilmente con le ripartenze, in definitiva nelle gare con le altre big Sampdoria Sassuolo e Padova gli azzurri non hanno affatto sfigurato.

Fare un ottima prestazione oggi vorrebbe dire andare a giocarsi gli scontri diretti con Nocerina e Albinoleffe con maggiore convinzione e sicurezza nei propri mezzi, anche se il mister ha sempre sottolineato che la salvezza si decidera’ all’ultima giornata. Per quanto concerne la formazione il mister non si è sbilanciato tuttavia Busce’ sulla corsia di destra dovrebbe essere recuperato e dovrebbe formare la linea difensiva con Stovini Ficagna e Gorzegno davanti al confermatissimo Dossena. Nel rombo di centrocampo come vertice basso Moro dovrebbe vincere il ballottaggio con Guitto mentre Coppola e Ze Eduardo completeranno il reparto, come vertice alto il prescelto dovrebbe essere Saponara che dovrebbe vincere il ballottaggio con Brugman mentre davanti è Dumitru il sostituto di Tavano che contrariamente alle indicazioni di questa settimana è recuperato per la panchina. Sulla sponda granata Ventura non si fida degli azzurri e della loro classifica, affermando che ogni partita adesso è difficile allo stesso modo, citando fra l’altro l’organico dell Empoli e citando che l’obiettivo era un altro (purtroppo) e dicendo che la promozione dei granata si decidera’ allultima giornata. Per la formazione assenti Sgrigna e Vives e con ogni probabilita’ anche Ogbonna, davanti a Benussi saranno Darmian Glik Di Cesare e Parisi a formare la linea difensiva con Basha e Iori centrali mentre Stevanovic dovrebbe essere preferito a Surraco a sinistra e a destra c’è il dubbio Pasquato Guberti mentre davanti potrebbe esserci la sorpresa Oduamadi in coppia con Antenucci. Per le notizie sui granata ringraziamo il giornale Tuttotoro.com e il suo direttore Daniele Bumma per le preziose dritte. Dirigera’ Calvarese di Teramo. La gara potra’ essere seguita in tv su sky e mediaset Premium. In radio sulla frequenza di radio bruno 103.5 con la consueta voce azzurra Gabriele Guastella e live sul sito Pianetaempoli come di consueto curato dal Collega Alessio Cocchi, live che sara’ fatto anche dagli amici di Torino nel loro portale Tuttotoro.com. Fischio d’inizio ore 15 e con molta probabilita’ verra’ osservato un minuto di raccoglimento in memoria della morte di Francesco Mancini preparatore dei portieri del Pescara morto ieri prematuramente all’eta’ di 43 anni, ci uniamo alle condoglianze alla famiglia e agli amici dell’ex portiere di Foggia Lazio e Napoli.

COSI’ IN CAMPO

EMPOLI (4-3-1-2): Dossena, Busce’, Ficagna, Stovini, Gorzegno, Moro, Ze Eduardo, Coppola,
Saponara, Maccarone, Dumitru. A disp.: Pelagotti, Hisay, Regini, Guitto, Signorelli, Tavano,
Mchelidze. All.: Alfredo Aglietti.
TORINO (4-2-4): Benussi, Darmian, Glik, Di Cesare, Parisi, Basha, Iori, Stevanovic, Pasquato, Antenucci, Oduamadi. A disp.: Morello, Ogbonna, Surraco, Guberti, De Feudis, Bianchi, Meggiorini.
All.: Ventura.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.