Gli azzurri affilano le armi: 2-0 al quotato Sassuolo

Premessa fondamentale: è calcio d’agosto le gambe sono imballate, e il calciomercato si chiude il 31 agosto. Tuttavia vincere 2-0 contro una squadra pari categoria, e facente parte del lotto delle migliori squadre, che si presenteranno ai nastri di partenza del prossimo torneo bwin è importante, soprattutto per il fatto di aver visto una squadra che pressa alto, e che mostra una certa compattezza e ordine, e i meccanismi del gioco di Sarri sembrano a buon punto anche se come giusto che sia condizione e alcuni aspetti tattici sono da affinare come giusto che sia. Tornando alla gara contro il Sassuolo, si è sentita la stanchezza per caldo e gambe appesantite, ma si è trattata di gara vera segno che il campionato si avvicina e nessuno ci stia a perdere.

In cronaca Sarri conferma il 4-4-1-1 con una difesa imperniata sui centrali Ferreira e Romeo con Regini e Pecorini sulle corsie esterne, in mezzo Moro e Valdifiori giostravano con autorità, con Pucciarelli e Saponara sugli esterni mentre Shekiladze, giostrava fra le linee a ispirare Cori. I padroni di casa rispondevano con il 4-3-3 predisposto da Di Francesco essendo autentico discepolo di Zeman, non rinnega il proprio credo calcistico. Dopo un inizio con conclusioni che da ambo le parti non trovano la porta, c’è una doppia occasione per il Sassuolo, Troianiello da posizione defilata impegna Dossena, che dice no anche al tap-in di Pavoletti. Rispondano gli azzurri con una punizione di Saponara che obbliga Pomini a volare sulla propria sinistra per deviare. Al 17′ ci prova Moro da Fuori ma il portiere di casa risponde ancora presente. Al 19′ i padroni di casa si mangiano una colossale palla-gol bel tacco in piena area di Pavoletti per Troianiello che spedisce a lato. dopo una decina di minuti di stanca della gara ci prova Laribi al 28′ ma Dossena è attento. 31′ cross di Missiroli ma Laribi non arriva in tempo per la deviazione. L’empoli si riaffaccia in avanti e al 36′ punge in maniera letale, sventagliata di Moro che pesca Pucciarelli in area defilato sulla destra, il giovane azzurro è lesto a anticipare un incerto Pomini. La reazione dei neroverdi è in un tiro da fuori di Missiroli che non trova lo specchio della porta, mentre al 43′ viene annullato un gol al Sassuolo per un probabile fallo di Longhi. Nella ripresa i padroni di casa spingono, ma gli azzurri sono bravi a non perdere mai la testa e un certo ordine tattico, sfiorando il raddoppio in contropiede in più circostanze, ci sono numerose sostituzioni come in genere accade in questo genere di gare, al 50′ ci prova Bianchi raccogliendo di testa una punizione dalla trequarti palla alta. Poco dopo Pomini si oppone alla conclusione di Pucciarelli. Al 65′ Berardi per i padroni di casa ha la palla buona ma spedisce alle stelle. Mentre al 79′ ci prova Lavarone ma non trova lo specchio. Nel finale ci prova Coralli che con un ottimo lob di prima intenzione obbliga Pomini a allungarsi in corner, e nel finale Guitto con un sinistro di rara bellezza e precisione mette la ciliegina sulla torta. Nel dopo gara Sarri si dimostra tutto sommato soddisfatto sulle tre settimane di ritiro, non dando peso ai risultati e cercando di puntare sulle cose da migliorare. Da Sabato sera il Rompete le righe, si torna in campo martedì pomeriggio per una seduta di allenamento, mercoledì e giovedì doppia seduta, mentre venerdì e sabato si alleggerisce il carico con una seduta singola, e domenica la gara di coppa con il Vicenza che ha rifilato sei reti all’Andria. Intanto a metà settimana ci sono le prime sentenze sul calcioscommesse che comprende anche Grosseto e Lecce, che potrebbero considerato i tre gradi di giudizio sconfinare oltre il 25 Agosto e far slittare l’inizio del campionato.

SASSUOLO-EMPOLI 0-2

SASSUOLO (4-3-3): Pomini (83’Perilli), Gazzola (46’Lavarone), Bianco (46’Marzoratti), Terranuova( 46’Massoni), Longhi (46’Frascatore), Valeri (46’Bianchi), Magnanelli (46’Troiano), Missiroli (76′ Bambozzi), Troianiello (56’Luppi), Pavoletti (46’Falcinelli), Laribi (46’Berardi). All.: Eusebio Di Francesco.

EMPOLI (4-4-1-1): Dossena ( 62’Pelagotti), Pecorini (46’Laurini), Romeo (88’Konate’), Ferreira (46′ Tonelli), Regini (79’Hisay), Moro (67’Camillucci), Pucciarelli (84’Spinazzola), Valdifiori (76’Signorelli) Saponara (81’Guitto), Shekiladze (46’Lazzari), Cori (76’Coralli). All.: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Borriello di Mantova.

RETI: 36’Pucciarelli, 89’Guitto.

Ringraziamo lo staff di Pianetaempoli per averci fornito il tabellino della gara e il video con la sintesi della stessa.