Poker azzurro al Novara, il sogno continua

Grande prestazione degli azzurri di Mister Sarri che in una cornice spettacolare di pubblico, che fa registrare il record d’incasso guadagna il pass per la finale play-off; sarà un discorso legato esclusivamente a squadre toscane, visto che l’avversario sarà il Livorno.

Il 4-1 farebbe dire di una partita che non ha avuto storia: in realtà il Novara ha fatto la sua partita, e in alcuni frangenti del confronto ha messo in difficoltà con la propria qualità gli azzurri; ma l’Empoli ha dimostrato di essere devastante negli spazi, micidiale l’uno-due che ha sbloccato la partita, tenuta in vita dal gol di Seferovic alla fine del tempo. Nella ripresa la squadra ha saputo tenuto botta alle iniziative della squadra dell ex Aglietti.

Qualificazione meritata ottenuta con il gioco, davvero di prim ordine e alla grande applicazione di un gruppo che dimostra di essere coeso che sta meritandosi una stagione eccezionale alla quale manca solo il sigillo, la ciliegina sulla torta. Serata rovinata dal caso dei due under 21 Saponara e Regini, che sono partiti per il ritiro under 21 di Milanello. Per questo motivo era presente il presidente della lega Abodi, per dirimere la questione e permettere ai due calciatori di disputare la doppia finale. In

Empoli FC StemmaCronaca: Le squadre si affrontano a viso aperto; L’Empoli non specula sul proprio vantaggio che ha nel doppio confronto, e fa la partita come suo solito. Dipana la sua manovra soprattutto nel settore di centro-sinistra dove Saponara e Croce creano costamente i presupposti della pericolosità. Al 5′ il primo spunto di cronaca porta la firma dell’Albanese Hysaj la cui stilettata si perde a lato del secondo palo difeso da Bardi. Al 9′ punizione conquistata da Saponara che costa il giallo a Ludi; sulla palla Maccarone dai 25 metri palla alta. Il Novara si affaccia con una certa continuità nella metà campo azzurra, sfondando sulla fascia sinistra,e da questo settore di campo che i piemontesi si rendono pericolosi al 16′ scambio Lazzeri-Seferovic con lo slavo scuola di proprietà della Fiorentina che si presenta davanti a Bassi che è abile a disinnescare il pericolo con uscita tempestiva. Gli azzurri non si spaventano e tornano a fare gioco il vantaggio arrriva due minuti dopo, E’ il 18′ sontuoso assist di Croce per Tavano che scatta sul filo del fuorigioco di presenta davanti a Bardi e lo supera con un delizioso pallonetto facendo esplodere il Castellani. L’Empoli sulle ali delll’entusiasmo continua a spingere e al 22′ arriva il 2-0 Tavano pesca a centro area Saponara che al volo supera ancora Bardi. Partita che a questo punto sembra in pieno controllo della truppa di Sarri, ma la gara viene riaperta dal Novara al 36′ con Seferovic innescato da Lazzari bravo a liberarsi di Laurini e Tonelli e indirizzare la palla all’angolino con un velenoso diagonale. Il canovaccio della gara cambia con i piemontesi che spingono con veemenza, ma sono gli azzurri a sfiorare la terza rete con Maccarone la cui punizione chiama Bardi alla deviazione in corner. La ripresa si apre con i piemontesi che spingono con grande veemenza, al 47′ angolo di Seferovic Bassi respinge con i pugni scontrandosi con un avversario, la palla capita dalle parti di Ludi che spara alto. 53′ fuga di Seferovic che mette in mezzo per Lazzari che entra in area ma al momento della conclusione trova Laurini che alla disperata gli sbarra la strada. Passato il peggior momento L’Empoli torna a affacciarsi in avanti, 63′ Valdifiori pesca con il contagiri con una splendida punizione Tonelli che di testa manda la palla a scheggiare la traversa. Il gol che chiude i conti arriva al 70′ Maccarone (devastante come sempre) sradica la palla dai piedi di un avversario fa tutta la fascia entra in area e appoggia per Saponara che mette la parola fine sul confronti con un perfetto piatto destro facendo esplodere il castellani. Il Novara non molla ma gli azzurri fanno buona guardia e il neoentrato Mchelidze mette il punto esclamativo sulla gara con un entusiasmante slalom stile Tomba vecchia maniera e palla in fondo al sacco.

TABELLINO EMPOLI-NOVARA 4-1

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini (66′ Romeo) Tonelli, Regini, Hysaj, Valdifiori, Moro, Croce (72’Signorelli), Saponara Tavano, Maccarone (84′ Mchelidze). A disp.: Pelagotti, Gigliotti, Casoli, Pucciarelli. All.: Maurizio Sarri.

NOVARA (4-3-3): Bardi, Ludi, Lisuzzo, Perticone, Crescenzi, Marianini (81′ Fernandes), Pesce, Buzzegoli (70’Rubino) Gonzalez, Lazzari (57’Mehmeti), Seferovic. A disp.: Montipò, Colombo Parravicini, Rubino. All.: Alfredo Aglietti.

ARBITRO: Mariani Di Aprilia. Assistenti: Schenone Di Genova E Gava di Conegliano Veneto. IV Ufficiale Manna di Isernia. Assistenti Addizionali Nasca di Bari e Palazzino di Ciampino.

RETI: 18′ Tavano, 22’Saponara, 36′ Seferovic, 63′ Saponara, 90′ Mchelidze.

NOTE: Ammoniti: Buzzegoli, Ludi, Moro, Maccarone, Gonzalez. Angoli 2-2 Rec. 1+4′. Spettatori 7.609.