Azzurri, dalla preparazione alla Coppa Italia

Il pirotecnico pareggio di sabato scorso nella location tutt’altro che comoda e facile da raggiungere di Carpineti, concide con il ritorno alle fatiche del ritiro.

Gli azzurri da domani pomeriggio torneranno a lavoro per quella che è una settimana che assomiglia ad una di campionato, visto l’impegno di domenica prossima nel secondo turno di Coppa Italia quando al castellani arriverà il SudTirol.

Empoli FC StemmaDando uno sguardo alla gara con il Sassuolo, Sarri avrà raccolto interessanti indicazioni. La prima è la crescita sul piano della manovra, infatti a lungo la squadra ha dialogato esprimendo un buon calcio. E’ ovvio che non l’ha potuto fare su ritmi elevati visto che siamo i primi di agosto e che si lavoro ancora molto a livello atletico. Un altro punto da sottolineare è il carattere della squadra che contro il Sassuolo al 40′ del primo tempo si trovava sotto di due reti. Non si è persa d’animo e ha continuato a giocare capovolgendo il risultato gia al 60′ sfiorando addirittura il 4-2 con Pucciarelli. Gli aspetti negativi? naturalmente ci sono anche quelli. Sono legati in particolar modo alla linea difensiva che è molto alta e si fa saltare in alcuni frangenti con troppa facilità. Bisogna dire che con il Sassuolo non c’era ne Romeo ne Accardi che possono dare un contributo maggiore di quello che può dare il giovane Rugani. A tal proposito Sarri ha chiesto più volte l’acquisto di un difensore centrale.

La dirigenza azzurra e’ orientata su Barba del Grosseto, mentre è vicino lo scambio Camillucci-Castiglia con il Vicenza. Per quanto riguarda le cessioni Lazio e Torino sono su Hysaj ma sempre a livello di voci, mentre per Valdifiori più i giorni passano più cresce la possibilità che il ravennate rimanga in azzurro. Tornando a sabato molto bene i nuovi Mario Rui cursore sulla sinistra e Ronaldo che nella ripresa ha sostituito Valdifiori.

Come detto il prossimo impegno è quello di domenica contro il Sud Tirol che ieri ha battuto il Matera per 2-0. Compagine che parteciperà al prossimo campionato di Lega Pro e che nella scorsa stagione ha disputato i playoff eliminata dal Carpi in semifinale (squadra salita poi in b). Va bene la campagna abbonamenti infatti siamo già a quota 1.200 tessere. L’anno scorso il totale fu di 1.484. Sembra ci sia un aria nuova, questa squadra ha fatto avvicinare molte persone che si erano allontanate dallo stadio. Il prossimo anno sarà un campionato molto difficile ma la squadra ha le carte in regola per fare bene, a patto che dimentichi cosa è stato la scorsa stagione.