Empoli pareggio da non disprezzare allo “Scida”. A Crotone finisce 1-1 testa della classifica mantenuta

Gli azzurri portano via dallo “Ezio Scida” di Crotone un pareggio non da disprezzare, dove più volte nella storia dell’Empoli sono arrivati dispiaceri, sul campo di una squadra che finora era l’autentica sorpresa del torneo. Empoli che si è acceso a sprazzi ma ha mostrato maturità e la sua mentalità di squadra che cerca di imporre il suo gioco contro qualsiasi avversario. Il pareggio al 93′ del Lanciano con il Palermo nel big-match di giornata permette agli azzurri di mantenere la testa della classifica in un torneo che si mantiene molto equilibrato.Gara che non entrerà alla storia per emozioni e spettacolo, le due squadre si sono spesso e volentieri affrontate in mezzo al campo finendo a tratti per annullarsi; i gol sono avvenuti su azioni piuttosto episodiche, anche se possiamo dire le azioni più limpide per segnare le ha avute L’Empoli nel finale, anche se il risultato di parità ci sentiamo di dire fotografa abbastanza fedelmente ciò che si è visto sul terreno di gioco.

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemma

Cronaca- Sarri si affida al consueto 4-3-1-2 davanti a Bassi sceglie Hysaj come sostituto di Laurini sulla corsia destra di una difesa che ritrova Tonelli al centro della difesa a far compagnia con Rugani, con il portoghese Mario Rui confermato a sinistra. In mezzo al campo Valdifori ha fare il metronomo con Signorelli confermato come vice Moro (che è stato operato in settimana a villa Stuart e potrebbe rientrare a Gennaio, ne appofittiamo per fargli gli auguri di pronta guarigione), Croce sul centro-sinistra. Verdi vince il ballottaggio con Pucciarelli nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia Tavano-Maccarone. I Pitagorici rispondono con il consueto 4-3-3 davanti a Gomis linea composta da Del Prete e Mazzotta esterni, con Abruzzese e Ligi cntrali, in mezzo al campo Dazi, Crisetig e Cataldi e tridente composto da Bernardeschi Bidaoui e Pettinari.

Inizio di gara soft- Molti errori da ambo le parti, Azzurri che al 10′ battono il primo corner con Valdifiori stacco di Tonelli a centroarea palla alta. al 12′ ci provano i calabresi afarsi pericolosi tiro di Crisetig con palla alta.

Regalo di Gomis- Al 15′ Empoli che trova il vantaggio in maniera inaspettata Gomis ha una comoda palla tra i piedi, ma non trova di meglio che fare un passaggio orizzontale sul quale interviene Maccarone che come un falco la intercetta e depone nella rete sguarnita.

maccarone-2-1

Il Crotone traumatizzato da questo episodio non riesce a reagire, facendosi vivo solo con una conclusione di testa di Abruzzese al 26′ con palla alta. L’Empoli sfiora il raddoppio al 39′ sugli sviluppi di un calcio di punizione palla sui piedi di Rugani che conclude con Gomis che respinge.

Pareggio del Crotone- Passano 60” e il Crotone tutto sommato a sorpresa trova il pareggio; Azzurri che perdono palla nella metà campo avversaria, ripartenza dei pitagorici e palla sul sinistro di di Bidaoui con Tonelli che colpisce la palla con la mano, per l’arbitro è rigore che lascia qualche dubbio visto la distanza esigua tra i due giocatori. Crisetig trasforma dagli 11 metri
Ripresa- Nella ripresa poco da segnalare per almeno mezzora, con il Crotone che nella prima parte esercita una consideevole pressione territoriale e poi è L’empoli a uscire alla distanza e cercare con convinzione la vittoria, costruendo almeno tre palle gol con Pucciarelli Mchedlidze (subentrato nel finale a Maccarone) e Tavano ma trovando un Gomis bravissimo a disinnescare le minaccie con ottimi interventi. Alla fine è un pareggio tutto sommato giusto contro un avversario ostico, non era il miglior Empoli ma non si pretendere che giochi tutte le partite al massimo.

CROTONE-EMPOLI 1-1

CROTONE (4-3–3): Gomis, Del Prete, Abruzzese, Ligi, Mazzotta, Crisetig, Cataldi, Dazi (81’Matute), Bernardeschi (65′ De Giorgio),  Pettinari (75′ Torromino),  Bidaoui. A disp.: Secco, Cremonesi, Suagher, Pasqualini, Galardo,  Mastriani.

All.: Drago.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Valdifiori, Signorelli, Croce (85′ Castiglia), Verdi (64′ Pucciarelli), Tavano, Maccarone (76′ Mchedlidze).  A disp.: Pelagotti, Accardi, Romeo, Barba, Camillucci, Ronaldo.

All.: Sarri.

ARBITRO: Merchiori di Ferrara.

RETE: 15′ Maccarone, 40′ Crisetig Rig,

NOTE: Angoli 3-4.   Ammoniti: Hysaj, Tonelli, Del Prete, De Giorgio. Rec. 1+3′.