Viareggio – Monza 1-1, un punto di rigore

Un inossidabile Fiale fa esplodere i supporters bianconeri gonfiando la rete di rigore, rispondendo al vantaggio brianzolo. Il Viareggio soffre, ma alla fine conquista un punto contro i biancorossi e, di questi tempi, non è poco. La formazione di mister Maurizi non crea moltissime occasioni nel primo tempo, mentre nella ripresa aumenta la verve delle zebre e le trame del gioco sono leggermente migliori.

Anche se molto resta anco da fare per una squadra che punterebbe a raggiungere la salvezza senza la lotteria dei playout, rituale consueto almeno nelle ultime due passate stagioni.La gara: primi minuti di studio tra zebre e brianzoli con il Viareggio che pare più pimpante dei lombardi, ma è il Monza a passare in vantaggio, al 5′ minuto, con Colacone abile a sfruttare il varco lasciatoli dal reparto arretrato viareggino e a trafiggere l’ex Tottenham ed Ipswich Ranieri. Al 10′ Brighenti tenta la deviazione di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione dell’ex rosanero del Palermo Maltese, ma il portiere biancorosso Castelli non si fa sorprendere. Otto minuti più tardi è nuovamente Colacone a guidare l’attacco del Monza, stoppato in tempo questa volta dalla retroguardia del team di via Trento. Al 21′ il capitano del Viareggio, Lorenzo Fiale, mette una pezza in extremis di fronte all’avanzata della squadra di mister Motta. Al 28′ Carnesalini tenta il cross per i compagni, ma nessuno arpiona la sfera che sfila fuori. Al 38′ è il bianconero ex Roma Filippo Scardina a provare l’incornata a rete, ma non centra appieno l’obiettivo e la palla se ne va fuori. Il primo tempo si conclude, dunque, col vantaggio degli ospiti che fanno tesoro del guizzo iniziale a fronte di un Viareggio apparso senza troppa verve a metà campo ed in attacco. Nella ripresa al 48′ ci prova Romano con una staffilata da distanza ravvicinata a mettere in difficoltà Ranieri che non si fa beffare dai biancorossi. Al 61′ il difensore centrale ex Chievo Brighenti calcia con forza una punizione che s’infrange sulla barriera lombarda. Due minuti più tardi il capitano viareggino Fiale trasforma abilmente un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara per atterramento in area di un giocatore zebrato.Al 69′ è l’attaccante ex Sarzanese e Spezia, Cesarini a trovarsi a tu per tu con Castelli, ma l’estremo difensore brianzolo respinge e sventa il pericolo. Al 76′ è l’intera difesa delle zebre a contenere un tentativo di avanzata da centrocampo di Kyeremateng. Al 77′ ci prova il brianzolo Campinoti dalla distanza con la sfera che termina di poco a lato.Al termine della gara non sono mancate critiche del pubblico alla maggior parte dell’undici di Maurizi, mentre Carnesalini è stato salutato da un’ovazione. Prossimo appuntamento per le zebre domenica nella tana del Pavia.

Viareggio-Monza 1-1

ESPERIA VIAREGGIO (3-4-3): Ranieri; Lamorte, Fiale, Brighenti; Carnesalini, Tarantino, Maltese, Taormina; Elia (52′ Lepri), Scardina (75′ D’Onofrio), Cesarini (86′ Cristiani)
All.: Maurizi
MONZA BRIANZA (3-4-3) : Castelli; Uggè, Cattaneo, Cusaro; Fiuzzi, Valagussa, Romano, Iacopino; Ferrario (72′ Kyeremateng), Colacone, Valagussa.
All.: Motta
ARBITRO: Petroni di Roma (assistenti Provenzoni e Toffanin di Padova)
MARCATORI: 5′ Colacone (M), 62′ Fiale (V) (rig.)
NOTE: ammoniti: Fiale, Cusaro, Fiuzzi, Carnesalini
Espulso il massaggiatore del Viareggio Bertagna per proteste.
Spettatori: settecentocinquanta circa.