Il derby sorride al Viareggio: 2-0 al Pisa

Il Viareggio si aggiudica il derby contro i “cugini” del Pisa, scesi in campo non certo con il coltello tra i denti in vista della gara di Coppa Italia con lo Spezia. In seguito al successo del Monza sul Foligno, le zebre di mister Cuoghi allontanano via qualsiasi incubo relativo all’ultimo posto e potrebbero persino sperare, l’aritmetica ancora lo consente, nella salvezza diretta.

La gara: avvio sostenuto del Viareggio che già all’11’ potrebbe passare in vantaggio: Raimondi atterra D’Onofrio in area, l’arbitro assegna il penalty ai bianconeri ed espelle il capitano pisano. L’ex Legnano, però, dagli undici metri, si fa intercettare il tiro da Sepe. La stessa “Vipera” bianconera al 19′ porterà in vantaggio le zebre quando in tuffo perfeziona a rete l’invitante cross dalla destra di Zaza. Il Pisa non accenna una reazione, le zebre attaccano a spron battuto e, dopo la staffilata di Pizza al 28′, finita a lato, arriva il 2-0 per i padroni di casa al 39′: Pizza serve D’Onofrio che lancia a rete Zaza, al settimo gol su quattordici match. Solamente nel finale della prima frazione i pisani si rendono pericolosi con una punizione di Genevier.

Il secondo tempo si svolge su ritmi assai blandi, con le zebre che più volte sfiorano la terza rete e con il Pisa ormai concentrato sulla finale di Coppa con lo Spezia. L’undici di Cuoghi se la vedrà domenica col Benevento in un match assai complicato allo stadio dei “Pini”.

ESPERIA VIAREGGIO-PISA 2-0

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Fiale, Conson, Carnesalini; Tarantino, Pizza, Berardocco, Calamai (40′ st Maltese), Martella (15′ st Pellegrini); Zaza, D’Onofrio (25′ st Cesarini). All. Pinna.

PISA (3-4-3): Sepe; Buscaroli, Raimondi, Audel; Ton, Genevier (34′ st Colombini), Tremolada, Benvenga (33′ st Scicchitano); Gatto, Perna (7′ st Strizzolo), Ilari. All. Pane. ARBITRO: Pairetto di Nichelino.

RETI: 19′ pt D’Onofrio, 39′ pt Zaza.

Note: 650 spettatori circa. Espulso Raimondi (Pisa) al 12′ pt. Ammoniti: D’Onofrio, Tarantino, Carnesalini, Pizza (Viareggio), Buscaroli (Pisa). Angoli 4-2. Recuperi 0′ pt, 5′ st.

,