Partita CalcioExpo, domani la premiazione della “Toscana più amata 2011”

È stata inaugurata stamani CalcioExpo, la manifestazione sul calcio che Firenze ospiterà, presso la Fortezza da Basso, fino a domenica 11 settembre. La fiera del calcio ha preso il via alle ore 10.30, nella città che ha visto nascere questo sport oltre cinquecento anni fa, con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, con i fantastici costumi d’epoca, e la spettacolare esibizione dei Bandierai degli Uffizi, la cui maestria è riconosciuta in tutto il mondo.

Poi è arrivato il momento del taglio del nastro, con il vicesindaco Dario Nardella, che si è detto soddisfatto di ospitare a Firenze il mondo del calcio, in un evento che ne parla a 360°: “Penso che CalcioExpo, nuova esposizione sul calcio che abbiamo inaugurato nella nostra città, accenda i riflettori su Firenze che diventa, così, sempre più capitale italiana del calcio. A Firenze si respira calcio, abbiamo Coverciano – ha continuato il vicesindaco, nonché assessore allo Sport – siamo la casa degli Azzurri, abbiamo la Fiorentina, che è una delle squadre di calcio italiane più importanti, ospitiamo la sede della Lega Pro e dell’AIA, senza dimenticare che è qui che è nato il calcio. Per tutti questi motivi, Firenze può diventare punto di riferimento del calcio nazionale. Ci auguriamo che questo evento sia solo il primo di una lunga serie”. Dopo la benedizione del vicesindaco, CalcioExpo è entrato subito nel vivo con una partita dimostrativa di Calcio Storico Fiorentino e gli incontri con protagonisti i bambini delle scuole calcio, immagine del calcio pulito. Proprio quel calcio che intende promuovere questa quattro giorni fiorentina.

Intanto domani tutti i lettori di Calciotoscano potranno conoscere la squadra toscana più votata: l’appuntamento è alle ore 17.30, Padiglione Polveriera, con il 1° Concorso “CalcioToscano – La squadra più amata”.

Biglietti: giornaliero 10 euro; 4 giorni 28 euro; bambini 8/12 anni 7 euro; disabili e bambini sotto gli 8 anni gratuito

Programma aggiornato e info complete sul sito www.calcioexpo.it