1-1 tra Poggibonsi e Gavorrano nell’esordio in Coppa Italia

Uno a uno tra Poggibonsi e Gavorrano nella prima giornata del turno eliminatorio di Coppa Italia, ovvero la prima partita ufficiale della stagione. Sotto di un gol al 37 della ripresa (ha segnato il neo entrato Spanu sugli sviluppi di una punizione quando ormai la partita sembrava incanalata verso lo zero a zero) i giallorossi hanno pareggiato al 48’, appena prima del fischio finale, con un calcio piazzato di Falomi da poco fuori area.

Al 25’ della ripresa i maremmani avevano fallito con un rigore, provocato da un fallo su Spanu del solito Dierna: Pulina ha tentato un penoso cucchiaio finito direttamente tra le braccia di Sportiello. Dieci minuti prima anche il Poggibonsi aveva chiesto un rigore, per l’atterramento in area di Falomi, su cui l’arbitro ha sorvolato.

Le occasioni da gol per il Poggibonsi, apparso comunque vivace a volenteroso, sono arrivate soprattutto dalle palle inattive (con i colpi di testa di Cirina sui calcio d’angolo di Zane) o con qualche tentativo dalla distanza di Mugnaini, El Kamch o Boldrini. Sporitello è stato impegnato dalla conclusione sotto rete  di Fioretti al 29’ del primo tempo, e nella ripresa da un tentativo sugli sviluppo di una punizione di Nocciolini al 9’ e da un tiro di Pulina al 39’.

Allenatore e presidente del Poggibonsi si sono detti soddisfatti della prova, il pubblico giallorosso invece ha mostrato delle perplessità, suscitate, tra i vari aspetti, da una difesa troppo allegra in diverse circostanze, per fortuna non sfruttate dal Gavorrano, da un gioco che ha portato pochissime palle al centravanti Falomi. C’è qualcosa da mettere a punto, ma c’è anche tempo per lavorare prima che cominci il campionato, e ci sono altre tre partite di Coppa, utili per mettersi alla prova contro squadre di categoria.

POGGIBONSI-GAVORRANO 1-1

MARCATORI: st Spanu (G) al 38’, Falomi (P) al 48’.

POGGIBONSI (4-3-3): Sportiello, Mugnaini, Dierna, Cirina, Bronchi; Doveri (9’st Dal Poggetto), El Kamch, Zane (16’st Bigeschi); Boldrini, Falomi, Romanelli (29’st Pera). A disp.: Gori, Moscarino, Cicali, Grano. All. Fraschetti.

GAVORRANO (4-3-1-2): Addario, Scambato, Miano, Dascoli, Nencioli; Manzo, Galbieti, nicoletti; Nocciolini (14’st Spanu); Rosati (28’st Lo Sicco, Fioretti (1’st Pulina). A disp.: Santandrea, Andreotti, Masini, Lomardi. All. Pagliuca.

ARBITRO: Reni di Pistoia

NOTE: 420 spettatori circa, incasso non comunicato. Ammoniti Bronchi e Manzo. Angoli: 6-2 per il Poggibonsi. Recupero: pt 0′, st 3′. Al 24’st Pulina ha fallito un calcio di rigore.

 

,