Un Pandurii quasi indigesto, ma la Fiorentina se lo mangia nei cinque minuti finali

Rischia di essere un Pandurii indigesto per una Fiorentina a due facce. Poteva essere molta amara la trasferta viola che a cinque minuti dalla fine perdeva clamorosamente in Romania. Poi arrivano due invenzioni di Cuadrado che premiano con una vittoria una Fiorentina esageratamente sprecona fino a quel momento. I due assist del colombiano valgono 12 punti, qualificazione e una gioia a testa per Matos e Borja Valero.

europaleague-whiteMontella sorprende chi si aspettava una sorpresa nei giorni scorsi: lo si era già capito dalla conferenza stampa a Cluji, ma dal primo minuto l’unica vera novità nell’11 iniziale è Munua al posto di Neto. I giovani del vivaio si siedono in panchina.

La Fiorentina sembra voler controllare la partita: in avanti Matos e Iakovenko cercano di trovare spazi ed occasioni. C’è il loro zampino nelle prime azioni, l’ucraino viene anche steso in una chiara occasione da rete ma i padroni di casa vengono graziati dall’arbitro che ammonisce solamente il difensore rumeno. Intanto cambio del portiere in casa Pandurii.

Occasione d’oro al 27′: Joaquin, uno contro uno ma vince il neoentrato numero 1 che respinge d’istinto. L’1-0 sembra vicino, ma al contrario di quanto si poteva immaginare all’improvviso arriva a favore del del Pandurii. Eurogol al 31′ per i padroni di casa, il talentuoso Pereira trova un’incredibile traiettoria dove Munua non riesce ad arrivare sulla (fortunata) semirovesciata (di parastinco). Altri quattro minuti e nuovo svarione viola: il solito Pereira si trova in contropiede con un compagno ma il triangolo in area viene chiuso dal rientrante Roncaglia. La Cluji Arena, seppur semivuota, si accende mentre la Fiorentina arranca. Incredibile. La gara però non sembra tornare sui binari che vuole Montella, anche se al 38′ nuova tegola per il Pandurii: fuori Erico, dentro Mamele.

La Fiorentina intanto spreca tutto quello che crea, Joaquin e Cuadrado si trovano in area al 44′ ma la palla non arriva in porta e addirittura finisce sui piedi dei difensori di casa che chiudono in contropiede.
Montella nell’intervallo cambia Iakovenko (nuova bocciatura?) per Borja Valero e la Fiorentina parte a spron battuto. In dieci minuti va vicina quattro volte al gol. Inizia Ryder Matos, ma nell’uno contro uno vince ancora il portiere rumeno. Ci prova dal limite Aquilani con un destro che fa la barba alla traversa mentre Borja Valero, servito dal numero 10, solo davanti al portiere mette incredibilmente  a lato. C’è spazio anche per Mati Fernandez che però trova il destro in area ribattuto da un difensore. Ma c’è anche il Pandurii, due azioni in un minuto che costringono a due difficili respinte di Munua sempre su Momcilovic. Gara tutt’altro che banale per i viola.
Al 16′ Mati Fernandez prova un gran destro fa fuori, palla a lato. Il Pandurii si chiude moltissimo dietro, difficile trovare spazi e Montella intanto fa riscaldare Ilicic che entra al 20′ per Mati Fernandez. Intanto ancora viola in avanti, Cuadrado tenta una grande rasoiata da fuori area ma non ha fortuna. Ancora il colombiano, dribbling in area ma il suo destro viene deviato in corner: sul calcio d’angolo la Fiorentina si lamenta di un fallo di mano che però l’arbitro pare non vedere. I viola si scoprono un po’, ma cercano di chiudere in avanti una gara stregata. A cinque minuti dalla fine arriva però il lampo di Matos, ancora a segno in campo europeo: Cuadrado fa tutto bene sulla destra e trova in area piccola il giovane brasiliano che non può sbagliare da meno di un metro. Uno a uno. La Fiorentina prova a vincerla: prima Borja Valero fa vedere il gol ma il portiere rumeno vola a deviare in corner. Sull’angolo ancora Cuadrado per Matos che va in rete, gol annullato. Era in fuorigioco. Pandurii però fortunatissimo ancora all’88’ con Joaquin che, nel terzo uno contro uno, trova una deviazione a fil di palo. La fortuna scompare a 20 secondi dalla fine, Cuadrado ancora assistman lascia Borja Valero davanti al colpo vince: 2-1 e vittoria. Alla fine torna tutto, compresi i 24 (ventiquattro!) tiri in porta che valgono i tre punti.

PANDURII – FIORENTINA 1-2

PANDURII : Stanca (24’pt Mingote), Momcilovic, Christou, Ungurusan, Erico (42’pt Mamele), Buleica, Anton, Distéfano (41’st Sipo), Eric Pereira, Breeveld, Alex dos Santos. A disp.: Cristea, Adrovic;, Nicoara, Ciucur. Allenatore: Pustai
FIORENTINA: Munúa, Gonzalo Rodríguez(C), Alonso, Roncaglia (34’st Capezzi), Compper, Aquilani, Cuadrado, Fernández (21’st Ilicic), Joaquín, Yakovenko (1’st Borja Valero), Ryder Matos. A disp.: Neto, Savic, Pasqual, Tomovic. Allenatore: Montella
ARBITRO: Sidiropoulos (Grecia)
RETI: 32′ Eric Pereira, 40’st Matos, 47’st Borja Valero
AMMONITI: 23’pt Erico, 10’st Momcilovic, 24’st Gonzalo Rodriguez, 33’st Borja Valero, 33’st Alex dos Santos

One comment to “Un Pandurii quasi indigesto, ma la Fiorentina se lo mangia nei cinque minuti finali”
  1. Pingback: Pandurii - Fiorentina 1-2, le pagelle europee dei viola | CalciotoscanoCalcioToscano

Comments are closed.