Valerio Bertotto alla guida dell’Italia Lega Pro, arriva anche l’inno ufficiale composto da Mogo

E’ partita ufficialmente oggi la stagione 2012-2013 della Lega Pro. Si scende in campo per la prima di campionato domenica 2 settembre.
Nella suggestiva cornice della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, sono stati presentati i calendari alla presenza del numero uno della Figc Giancarlo Abete, dei vertici della Lega Pro e delle altre istituzioni calcistiche.
Nel corso della cerimonia c’è stato anche un “passaggio di testimone”. Giorgio Veneri, Selezionatore dell’Italia Lega Pro per dodici anni ha salutato il nuovo tecnico degli azzurrini di Lega Pro, Valerio Bertotto.
L’ex calciatore, classe 1973, che vanta un curriculum sportivo d’eccezione, e’ il nuovo allenatore della Rappresentativa di Lega Pro.
“La mia carriera professionistica di calciatore- ha spiegato Bertotto- è cominciata proprio calcando i campi del Girone A della “vecchia” serie C1 nel lontano 1992. Motivo per me di grandissimo orgoglio è stato, in quell’anno, essere convocato nella Nazionale di Lega”.
“Sarà mio compito far sì- continua il Selezionatore della Rappresentativa di Lega Pro- che i giocatori utilizzati, possano essere messi nelle condizioni ideali per esprimere il loro grande potenziale, non solamente come calciatori ma come giovani uomini.
Lo staff tecnico dell’Italia Lega Pro è composto dall’allenatore Valerio Bertotto, dal suo collaboratore Massimiliano Moras e dal preparatore atletico Salvatore Sciuto.

Nel corso dell’evento è stato presentato anche l’inno ufficiale della Lega Pro, che si intitola “La mia canzone”, ed è stato composto da Mogol. L’inno scritto appositamente per la Lega del presidente Macalli, sarà suonato prima di ogni gara.
Infine, spazio anche per il pallone ufficiale del campionato 2012-2013. Sul campo sarà utilizzato in due varianti colore, la white-black-fluo green e la yellow-black-puma: la prima versione verrà usata nei prossimi due mesi e in primavera, la seconda nei mesi invernali per enfatizzare la visibilità del pallone.
Il pallone è caratterizzato da un’innovativa costruzione che comprende solo 20 pannelli, allo scopo di ridurre le cuciture, incrementare la sfericità del prodotto e migliorarne l’impermeabilità all’acqua.
Questo articolo, certificato dalla FIFA, utilizza la tecnologia DIMPLE, che permette di massimizzare la velocità del pallone durante la fase di calcio, mantenendo però una traiettoria corretta.