L’allenatore in seconda delle zebrette ha fatto le veci dello squalificato Birindelli nella conferenza stampa della vigilia
Vuole dare seguito alle belle prestazioni e soprattutto ai risultati la Pianese, che domani, sabato 13 settembre, affronterà la Sambenedettese al Comunale di Piancastagnaio. I bianconeri, ancora imbattuti in trasferta, vogliono centrare il primo successo anche davanti al pubblico amico e conquistare quello che sarebbe il secondo consecutivo. I marchigiani, dopo la vittoria all’esordio con il Bra, arrivano da un pareggio e una sconfitta con Gubbio e Forlì e cercheranno di riscattarsi dopo il primo ko stagionale. Tra gli amiatini e i rossoblù, neopromossi, non esistono precedenti in competizioni ufficiali. A dirigere la gara, che prenderà il via alle 15.00, sarà il signor Valerio Vogliacco della sezione di Bari, coadiuvato da Fabio D’Ettorre e Alessio Miccoli, entrambi di Lanciano. Il IV ufficiale designato è Deborah Bianchi (Prato), mentre l’operatore FVS sarà Roberto Meraviglia di Pistoia.
A presentare la gara dal fronte zebrette è stato Diego Rognini, che ha sostituito lo squalificato Alessandro Birindelli. “Affrontiamo una squadra ben allenata, reduce da una stagione esaltante in cui ha vinto il campionato – ha detto l’allenatore in seconda –. Abbiamo analizzato le prime tre giornate: è una squadra che punta molto sulle transizioni, organizzata e preparata come tutte quelle che incontriamo in questa categoria. Noi siamo ancora alla ricerca della prima vittoria in casa, quindi mi aspetto una bella partita”.
“Della partita in Sardegna ci è piaciuta la continuità di prestazione – ha aggiunto ancora Rognini –. Già con Ascoli e Carpi avevamo fatto bene sul piano dell’atteggiamento, anche se eravamo stati poco incisivi negli ultimi metri. A Sassari invece i ragazzi sono stati bravissimi: sia in parità numerica che in superiorità hanno avuto lo spirito giusto. Quell’atteggiamento va ripetuto sempre, perché per noi è fondamentale. Vuol dire essere veloci sotto palla, aggressivi, cattivi sportivamente e pronti a lottare su ogni pallone. Questo è un campionato che dura cento minuti e i dettagli fanno la differenza”. Il tecnico ha poi concluso parlando delle emozioni di affrontare l’esordio in panchina come primo allenamento: “Già nei venti minuti finali contro la Torres ho sentito cosa vuol dire vivere il clou di una partita. È diverso rispetto alle esperienze in Primavera o nel settore giovanile: qui siamo nei professionisti e tutto ha un altro peso. Ma è proprio questo il bello del calcio: le emozioni che ci regala. Viviamo per questo e domani sarà un’altra occasione per provarle”.
L’articolo La Pianese vuole allungare la striscia. Rognini: “Samb squadra organizzata, mi aspetto una partita tosta” proviene da U.S. Pianese.