Derby toscano, le pagelle dei viola

 Le pagelle dei gigliati dopo il punto di Siena. I viola nella ripresa hanno giocato bene, ma non hanno trovato la rete. Su questo dovrà lavorare molto Delio Rossi. Bene quasi tutti, ma davanti si salva solo Jovetic, l’uomo più pericoloso, per il resto calma piatta.Boruc: 6.5  Vola a deviare la punzione pericolosissima di D’Agostino ed è decisivo su una girata di Calaiò.

De Silvestri: 6 Prende subito una botta, ma generosamente resta in campo per un tempo, appena iniziato il secondo tempo esce per infortunio. 2′ s.t. Romulo: 6.5 Buona gara, bene appena entrato in campo.

Gamberini 6,5: In difesa bene, sfiora la rete in almeno due circostanze, Brkic è bravo sempre.

Natali: 6 Davanti Calaiò è l’uomo più pericoloso, regge l’urto e si muove bene.

Nastasic: 6 Nell’inedito ruolo di terzino se la cava abbastanza bene. Non spinge molto, ma dietro è molto efficace.

Vargas: 6.5 Quando parte e va al cross fa vedere di che pasta è fatto. Cerca anche la conclusione da lontano anche se è poco fortunato.

Berhami: 6Solito combattente a centrocampo. Bene quando c’è da interrompere, meno quando c’è da costruire.

Montolivo: 6 Sal molto nella ripresa. A centrocampo fa vedere quanto è prezioso, l’unica pecca, il gol che manca.

Lazzari: 6 Meglio nella ripresa, nel primo tempo si perde come sempre, poi la Fiorentina inizia a giocare e va decisamente meglio.

Cerci: 5 Non appare la sua giornata, si dimena sulla fascia senza quasi mai incidere, nella ripresa sfiora di testa un buon cross di Vargas. 18′ s.t. Gilardino: 5 Pochi palloni toccati.

Jovetic: 6 Va vicinissimo alla rete nel finale del primo tempo, è bravo Brkic. Bene anche nella ripresa , gli manca il gol.

All.: Rossi: 6 Lascia fuori a sorpresa Gilardino. Nel primo tempo i viola sono timidi, salgono nella ripresa, ma non trovano il gol. Proprio sulla fase offensiva si dovrà lavorare molto.