Fiorentina che tonfo! Il Lecce passa al Franchi

La Fiorentina perde in casa contro il Lecce e Firenze contesta. Una gara bruttissima su cui hanno pesato gli errori davanti di Ljajic e di Natali che ha causato il rigore trasformato da Di Michele. Monta la contestazione.

Freddo e sole splendente al Franchi per la partita più importante della stagione, come l’ha definita ieri in conferenza stampa Delio Rossi. La gara nelle prime battute non è avvincente, Olivera sugli sviluppi di un corner mette in mezzo e Ferrario da due passi non è lesto a ribadire in rete, consentendo il recupero della difesa gigliata. I salentini giocano e sulla destra Cuadraro si beve Vargas, lasciando partire una botta che costringe Boruc all’angolo. La Fiorentina gioca male e per vedere il primo stralcio di tiro, se così si può chiamare, bisogna aspettare il 21′ Vargas da lontanissimo tenta la bomba, il pallone finisce lontanissimo da Benussi. La Fiorentina cresce un po’ e passatqa la mezz’ora una botta di Montolivo è deviata in corner da Benussi. Berhami serve a Ljajic il pallone del vantaggio, ma davanti al portiere il serbo si incarta e spreca. Grossmuller dà respiro al Lecce con un’azione insistita che alla fine dei salmi vale solo un angolo. Su contropiede Jovetic e Ljajic non sfruttano a dovere un gran lavoro di Montolivo e il primo tempo scorre con la Fiesole spazientita che chiede di provare, almeno, a fare gol. Prima del riposo il miracolo di Boruc su un tiro velenosissimo di Olivera salva la Fiorentina, che non riesce a ritrovarsi. Entra Lazzari ed esce Salifu. Cerci si riscalda sotto la Fiesole, che dedica un simpatico coretto alla Capitale, sotto la Ferrovia Olivera si mangia un gol e dall’altra parte Jovetic serve a Ljajic un assist che ancora una volta è sprecato dal giovane viola. I viola non riescono a sfondare la diga pugliese. Al 20′ Natali stende Muriel e c’è il rigore per il Lecce, Di Michele segna e la Fiorentina va sotto. Jovetic in diagonale spara, Bertagnoli devia. Di testa da corner Natali manda fuori, il Lecce si salva. La Fiorentina si annoda su se stessa Jovetic da lontano spara, ma troppo centrale. Nastasic in area tira ma non riesca a centrare la porta e il gol resta lontana. Il tempo scorre, la gara finisce con Natali che esce in barella. La Fiesole contesta con i viola che perdono la faccia e la partita.

Fiorentina-Lecce 0-1

Fiorentina: Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani (35’st Romulo), Behrami, Salifu (1′ st Lazzari), Montolivo, Vargas; Ljajic (21’st Cerci), Jovetic. A disp: Neto, Camporese, Pasqual, Munari. All: Delio Rossi.

Lecce: Benassi (9’st Julio Sergio); Tomovic, Esposito, Ferrario; Brivio, Olivera, Giacomazzi, Grossmuller, Cuadrado; Di Michele, Muriel (34’st Muriel). A disp: Diamoutene, Obodo, Bergougnoux, Piatti, Pasquato. All. Cosmi.

Arbitro Calvarese di Teramo

Reti:  20’st Di Michele (rig.)

Note: Ammoniti Cassani, Giacomazzi