Anticipo indigesto per la Fiorentina: il Cagliari pareggia al 90esimo. Rosso per Pizarro

Finisce in parità la gara delle 12:30. Un 1-1 che toglie la possibilità ai viola di raggiungere in vetta al Napoli e che porta con se’ alcune brutte notizie: non solo il gioco tutt’altro che frizzante e un pizzico di sfortuna (una traversa) hanno guastato l’anticipo della domenica, ma anche due infortuni (Cuadrado, Gomez) e un finale a “luci rosse”. Prima il gol praticamente allo scadere di Pinilla, poi le polemiche per l’arbitraggio di De Marco culminate prima nel reclamato rigore su Rossi e poi sul cartellino rosso a Pizarro per proteste. Il tutto dopo una gara in cui il direttore di gara è sembrato tutt’altro che al suo meglio nelle azioni a centrocampo (tra tutte un fallo di mano fischiato ad Ambrosini dopo un colpo… di testa!).

Primo tempo non esaltante, decisamente brutto per chi è abituato alle partite degli ultimi 12 mesi al Franchi.
Inizia anche male per Cuadrado la partita che esce ben presto per infortunio. Una tegola non da poco per mister Montella che si somma a quella del bomber tedesco. Le azioni degne di note, sostituzione esclusa, non riempono il taccuino del cronista. Da segnalare solo che in chiusura di tempo gli isolani rischiano di passare in vantaggio. Su un svetta Daniele Conti, sponda perfetta per Astori che da due passi mette fuori.

Stadio Franchi (Fiorentina-Udinese)Al 3′ occasione d’oro sui piedi di Gomez, si allarga per saltare Agazzi e mette alto però scontrandosi con il portiere. Rimane a lungo a terra dopo lo scontro, minuti di silenzio del Franchi fino a quanto non si rialza – pur uscendo infortunato in barella – per lasciare spazio a Iakovenko al suo esordio in viola.

Il Cagliari tenta sortite sulla sinistra con Ibarbo, ma sono ancora i viola ad andare vicini al gol. Insidiosa punizione di Rossi, Agazzi si supera per mettere in angolo. Al quarto d’ora, sull’azione successiva, corner per i sardi sui cui sviluppi arriva Nainngolan che mette di lato a poco alla sinistra di un immobile Neto.
I rossoblu prendono coraggio, con Ibarbo e Sau parte due volte in contropiede nel giro di pochi minuti mettendo in difficoltà la retroguardia di Montella. Al 23′ lo stadio, intanto, grida al gol quando sul cross di Pasqual Rossettini devia sulla propria traversa.

E’ questione di due giri di lancette che la rete viola arriva al 25′ con Borja Valero che sottoporta è veloce ad anticipare Agazzi sul primo colpo di testa di Rossi. Da segnalare, pochi istanti prima dell’1-0, la bocciatura di Joaquin che – subentrato a Cuadrado – era stato tolto da Montella a favore di Pizarro.
I viola sembrano aver riconquistati spazi a centrocampo con il Pek, quando a novanta secondi dalla fine arriva la doccia fredda: Pinilla di testa riesce a spizzicare il cross dalla destra sul palo su cui Neto non riesce ad arrivare.
Nel primo minuto di recupero Rossi cade in area dopo un contatto, il centravanti protesta e il risultato è l’espulsione – a scoppio ritardato – di Pizarro. Terza tegola per Montella in novanta minuti. Anticipo da dimenticare, il muso duro contro De Marco verso gli spogliatoi del tecnico napoletano parla più delle parole.

FIORENTINA – CAGLIARI 1-1

FIORENTINA: Neto, Gonzalo, Roncaglia, Tomovic, Cuadrado (28′ Joaquin, 70’Pizarro), Aquilani, Borja Valero, Ambrosini, Pasqual, Rossi, Gomez (50’Iakovenko). All. Montella

CAGLIARI: Agazzi, Nainggolan, Conti, Cossu (64’Pinilla), Sau (90’Ekdal), Astori, Rossettini, Dessena (74’Cabrera), Ibarbo, Perico, Murru. All. Lopez

ARBITRO: sig. De Marco di Chiavari

RETI: 71′ Borja Valero, 89′ Pinilla

Note:  ammoniti Gonzalo, Cossu, Agazzi, Murru. Espulso al 90′ Pizarro.