La Fiorentina si illumina nella notte europea: 3-0 al Guingamp

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Fiorentina arrivava con l’obbligo di centrare il primo risultato pieno dopo le delusioni delle prime due giornate di campionato.

Una pressione che non ha fatto male a Montella che ne ha approfittato anche per far esordire, dal primo minuto, Tatarasanu tra i pali e Basanta in difesa. In avanti, accanto a Gomez, Cuadrado e Vargas mentre il centrocampo vede Pizarro assieme a Borja Valero e un altro nuovo arrivo, Kurtic.

europaleagueI viola cercano la rete fin da subito, i francesi però sanno ben muoversi tra le maglie dei viola per provare qualche ripartenza. Al 19′ intanto arriva la rete di Gomez, il tedesco però è palesemente in fuorigioco. Lo 0-0 non si smuove.
Nel giro di un minuto Cuadrado è pericoloso due volte, prima con un pallonetto e poi servendo Vargas. La rete comunque è nell’aria.

Al 34′ arriva così il primo gol ufficiale viola della stagione 2014/15: cross dalla destra di Kurtic, Gomez fa il velo per Vargas che da due passi mette nel sacco. La gara è in discesa, ancora di più quando – quattro minuti più tardi – il Guingamp rimane in 10: Diallo già ammonito prende ingenuamente il secondo giallo per un fallo a centrocampo.

Dopo Badelj al rientro in campo, all’11’ si registra anche l’esordio di Richards per Savic. La ripresa vede la Fiorentina controllare la partita. Al 13′ c’è occasione per vedere un gran destro Pizarro con Samassa che vola a deviare in tuffo. Intanto proprio Richards con Cuadrado è quello che crea i maggiori problemi alla difesa francese, fortunato il Guingamp al 60′ quando la triangolazione tra i due non si chiude.

All’improvviso brividi al Franchi: al primo affondo della ripresa Tatarasanu si deve impegnare per evitare il peggio sul destro dal limite di Beauvue.
Lo spavento serve ai viola: magistrale cross di Pizarro per Cuadrado che, in area, di potenza mette nel sacco il 2-0. Il colombiano, alla prima rete stagionale, saluta il pubblico di Firenze: la fase del calciomercato sembra così archiviata, lo stadio ricambia l’affetto.
Negli ultimi venti minuti spazio anche per Bernardeschi al posto proprio del numero 11 viola. E’ sua la rete del 3-0 con un sinistro dal limite, mentre nel finale il Franchi incita Mario Gomez vicino alla quarta marcatura viola in due occasioni. Per il tedesco l’appuntamento con la rete è ancora rimandato.