Play-out di Serie B: l’Empoli esce indenne da Vicenza

Un accorto Empoli esce indenne dal «Menti» di Vicenza riuscendo a portare a casa un risultato chiave in prospettiva salvezza, ma si deciderà tutto al «Castellani» in cui agli azzurri basteranno due risultati su tre per mantenere la categoria, ma ci vorrà un Empoli attento come messo in mostra questa sera.

Gara dominata dalla paura di non scoprirsi, con le due squadre che hanno cercato di superarsi, ma alla fine il pareggio fotografa abbastanza fedelmente ciò che si è visto sul campo: nella prima frazione il Vicenza ha imposto ritmi alti alla gara, con un Empoli che comunque anche nei momenti più difficili ha saputo soffrire, riproponendosi talvolta in fase offensiva. Nella ripresa è stato l’Empoli a rendersi pericoloso con maggiore continuità, sfiorando il gol con Signorelli e Maccarone che hanno trovato un Frison eccezionale a sbarrargli la strada. Nel finale è stato Dossena ha salvare il risultato negando la gioia del gol al neoentrato Abbruscato per quella che sarebbe stata una cocente beffa. I

La Cronaca- Il catino del «Menti» si presenta pieno in ogni ordine di posto, con una piccola ma significativa rappresentanza di tifosi azzurri. Aglietti ripropone il rombo con Busce’ Ficagna Stovini e Gorzegno a costituire la linea difensiva Moro vertice basso con Signorelli e Valdifiori, con Saponara preferito a Lazzari come vertice alto, a ispirare Tavano e Maccarone. Cagni propone il 4-4-1-1 davanti alla difesa agiscono Botta e Soligo con Maiorino e Gavazzi sugli esterni con Pinardi ad appoggiare Paolucci. I veneti partono forte al 2′ punizione di Pinardi dal lato corto dell area Dossena smanaccia. Al 4′ Paolucci innesca Gavazzi che va via a Ficagna e da posizione defilata manda alto sopra la traversa. Al 6′ ottimo spunto di Maccarone che va via a Brighenti e da posizione defilata manda il pallone a lato sul secondo palo. Dopo due minuti torna il Vicenza a spingere punizione di Giani Dossena smanaccia. 15′ cross di Giani Martinelli in spaccata non arriva per la deviazione. 20’ottima percussione di Gavazzi il suo diagonale si perde a lato. L’Empoli non si difende soltanto ci prova Moro dai 25 metri Frison alza in corner. Dopo un minuto ci prova Gavazzi dai 20 metri Dossena respinge, al 34′ ci prova Paolucci la conclusione si perde a lato. Due minuti dopo è provvidenziale l’intervento di Ficagna a anticipare Paolucci. Nella ripresa l’Empoli è maggiormente reattivo, mentre il Vicenza sembra aver speso tutte le proprie cartuccie. 52′ bella transizione di Saponara che serve Maccarone conclusione a lato. Il Vicenza si propone con un cross di Gavazzi Dossena esce in sicurezza. Poco dopo l’Empoli va vicino al vantaggio percussione di Saponara che imbecca Signorelli ma la sua conclusione da posizione defilata viene deviata da Frison. Al 63′ c’è la consueta staffetta Saponara-Lazzari. La più grossa occasione gli azzurri la confezionano al 74′ pennellata di Valdifiori per Tavano che imbecca Maccarone ma Frison salva deviando con il palmo della mano destra. Il finale sembra non dire molto fino al 3′ di recupero quando Abbruscato si gira in area e obbliga Dossena a salvare il risultato mettendo in ghiaccio lo 0-0. Venerdì a Empoli si decide tutto in 90′.

VICENZA-EMPOLI 0-0

VICENZA (4-4-1-1): Frison, Brighenti, Giani, Martinelli, Pisano, Botta, Soligo, Maiorino (76′ Bariti) , Gavazzi, Pinardi (87’Paro), Paolucci (88’Abbruscato). A disp.: Pinsoglio, Zanchi, Tonucci, Bianco. All.: Luigi Cagni.

EMPOLI (4-3-1-2): Dossena, Busce’, Stovini, Ficagna, Gorzegno, Moro (77’Guitto) ,Valdifiori, Signorelli, Saponara (64’Lazzari), Tavano (83’Mchelidze), Maccarone. A Disp.: Pelagotti, Tonelli, Brugman, Dumitru. All.: Alfredo Aglietti.

ARBITRO: Candussio di Cervignano.

NOTE: Ammonito: Moro, Valdifiori, Angoli 4-8. Rec. 1’+3′. Spettatori 10.000 (di cui 400 provenienti da Empoli). E’ stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto dell’Emilia.