Empoli, il Vicenza espugna il Castellani. Addio alla Coppa

Il Vicenza sbarra la strada agli azzurri, espugnando il Castellani per 1-0 dando un dispiacere all’Empoli nella prima uscita ufficiale del dopo-Sarri.  L’unico aspetto positivo della serata di ieri, è appellarsi alla Cabala: infatti anche il predecessore di Giampaolo alla prima uscita ufficiale aveva  perso sempre con il Vicenza in Coppa Italia.                

10933964_320933094772036_4930806412660743036_nLa gara con i biancorossi è stata dai due volti: ad un primo tempo dove gli azzurri hanno tenuto il pallino del gioco, e pur senza strafare hanno collezionato almeno 2-3 limpide occasioni da rete non sfruttate per precipitazione e scelte poco ponderate. Nella ripresa è uscito fuori il Vicenza che ha portato a casa la vittoria mettendo a nudo alcune lacune difensive della formazione di Giampaolo.

Da quel momento la squadra ha faticato a reagire denotando una condizione atletica non al top, sfilacciandosi troppo in mezzo al campo non riuscendo a produrre il forcing finale per rimettere in piedi il confronto.

La Cronaca- Si gioca in un pomeriggio coperto davanti a non più di mille spettatori paganti,  Giampaolo si affida al 4-3-1-2 messo in campo nelle ultime due uscite di campionato. Davanti a Skorupski l’unica sorpresa è Martinelli sulla corsia di destra, in una linea che comprendeva anche Barba, Tonelli e Mario Rui. In mezzo al campo giostrava il giovanissimo classe ’97 Diousse con ai lati Zielinski e Croce, Saponara era il vertice del rombo in appoggio a Pucciarelli e Maccarone. In apertura al 5′ Pucciarelli regala un pallone d’oro a Saponara, che invece di tirare a pochi passi dal portiere cerca un passaggio improbabile verso Maccarone. al 9′ e Zielinski e provarci con una stilettata da posizione defilata che si perde a lato del secondo palo. Il Vicenza di rado si propone in avanti, quando lo fa si rende pericoloso: come al 24′ quando la sciabolata di sinistro di D’Elia pesca la torre di Gagliardini per Gatto che da ottima posizione mette alto. L’Empoli continua a spingere, al 35′ ci prova ancora Saponara da dentro l’area ma Vigorito gli sbarra la strada, inutile poi il tap-in vincente di Maccarone.

RIPRESA- Vicenza che prova ad alzare il baricentro, ma è L’Empoli a sfiorare il vantaggio al 6′ cross di Mario Rui per Maccarone la cui deviazione dal cuore dell’area trova la respinta d’istinto di Vigorito. Il Vicenza risponde un minuto dopo con Giacomelli che approfitta di una cattiva intrepretazione della tattica del fuorigioco degli azzurri, si presenta davanti a Skorupski ma calcia inopinatamente a lato. La squadra di Marino trova comunque il vantaggio all’ 8′ cross di Giacomelli da destra e conclusione al volo di destro di Gatto che lascia di Sasso il portiere azzurro. Per qualche minuto la squadra di Giampaolo è sul punto di vacillare, poi con il passar del tempo riprende il controllo del centrocampo senza però creare problemi alla difesa avversaria. Finisce con la prima delusione stagionale per gli azzurri, che da martedì dovranno pensare al campionato e sarà subito uno scontro diretto contro il Chievo Verona, contro il quale servirà un’altro tipo di prestazione per evitare di inziare con il piede stagione questa difficile torneo.

EMPOLI-VICENZA 0-1

EMPOLI (4-3-1-2) : Skorupski, Martinelli (77’Bittante), Tonelli, Barba, Mario Rui, Zielinski, Diousse, Croce (84′ Krunic), Saponara, Maccarone (66′ Mchedlidze), Pucciarelli. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Costa, Camporese, Ronaldo, Brillante, Piu. All.: Giampaolo.

VICENZA (4-3-3): Vigorito, Sampirisi, Brighenti, Mantovani, D’Elia, Gagliardini (77′ Sbrissa), Cinelli, Urso, Vita, Gatto (74′ Raicevic), Giacomelli (89′ Pinato). A disp.: Marcone, Kerezovic, El Hasni, Camisa, Modic, Pettinari. All.: Marino.

ARBITRO: Cervellera di Taranto. Assistenti Passeri di Mantova e Vuoto di Livorno.

IV Ufficiale Valerio Marini di Roma 1.

RETE: 53′ Gatto.

NOTE: Angoli 5-3. Rec. 2+3′. Spettatori paganti 1.492. Incasso 6.252,00.