Viareggio – Foggia 0-2, l’Esperia perde e la salvezza diretta si allontana

I satanelli passano allo stadio dei Pini nella seconda domenica di Carnevale. Due tiri e due reti, si potrebbe così sintetizzare la gara dei rossoneri pugliesi che regolano l’undici di mister Bertolucci parso parecchio impreciso in fase di finalizzazione.
Il Viareggio sembra dire addio, dunque, alle residue speranze di salvezza diretta ed ora sarà battaglia per non occupare l’ultimo posto, quello della retrocessione diretta in Seconda Divisione. I bianconeri, perlatro, iniziano la gara in attacco e al 14′ è Cristiani a sparare a lato dall’altezza del dischetto.Al 25′ il Viareggio si rende insidioso con una staffilata dell’ex Pisa Berardocco. La doccia gelata giunge allo scadere della prima frazione, come molte volte avvenuto nel corso dell’attuale campionato:Pompilio vince un contrasto in area di rigore e con un forte tiro di sinistro gonfia la rete lasciando Gazzoli senza parole. Nella ripresa Bertolucci manda in campo Pizza al posto di Lepri e l’ex romanista Scardina a rilevare Berardocco, ma l’azione delle zebre ancora non trova esito e la difesa dei satanelli controlla senza difficoltà le velleità casalinghe. Allo scadere arriva il raddoppio foggiano con Defrei che corona il contropiede rossonero con un piatto che va ad infilarsi alle spalle del portiere viareggino Massimo Gazzoli.

Dopo la sosta del campionato di Prima, occorrerà il miglior Viareggio in quel di Monza per risollevare la situazione ed allontanare lo spettro dell’ultimo posto.

Esperia Viareggio-Foggia 0-2

ESPERIA VIAREGGIO (4-4-2): Gazzoli ; Carnesalini , Fiale , Conson , Martella ; Lepri (11’st Pizza ), Berardocco (32’st Scardina ), Tarantino , Cristiani ; Cesarini (35’st Maltese), Zaza.
A disp:. Merlano, Lamorte, Pellegrini, Sorbo. All.: Bertolucci
FOGGIA (3-4-3): Ginestra ; Gigliotti , De Leidi , D’Orsi ; Cortesi , Velardi , Perpetuini , Cardin ; Lanteri (42’st Defrei ), Venitucci
(25’st Lanzoni), Pompilio (25’st Reali ) A disp:.Botticella, Meduri, Marinaro, Ferreira. All.: Stringara.
ARBITRO: Aversano di Treviso
MARCATORI: 45′ pt Pompilio (F), 46′ st Defrei (F).
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Zaza, Scardina, Velardi, Cortesi. Angoli 3-1. Recupero 2’pt, 2’st. Spettatori 500 circa.