Poker di reti a Viareggio, 2-2 tra Esperia e Benevento

L’undici dello Strega stoppa momentaneamente le ambizioni delle zebre e costringe i viareggini al pari casalingo. In una giornata caratterizzata da forte pioggia in riva al Tirreno, i giocatori allenati dal tecnico Stefano Cuoghi hanno mostrato molti lati positivi e qualche ombra, ma soprattutto, ancora una volta, di fronte ad un Benevento più esperto e corazzato, hanno sfoggiato grinta e carattere, quello che serve per puntare ad andare lontano. Nota negativa della giornata l’ammonizione al ‘principe della difesa’ del Viareggio,Sergio Carnesalini, che sarà costretto a restare ai box nel derby del ‘Lungobisenzio’ con i lanieri del Prato nel prossimo turno di campionato.

Viareggio (immagini da esperiaviareggio.it)Il primo tempo ha visto protagonista la formazione campana che ha condotto le danze, riuscendo a chiudere in vantaggio. L’azione degli stregoni inizia al 7′, quandoMancosu si rende insidioso sul filo del fuorigioco. La difesa del Viareggio riesce comunque in questa fase ad intercettare le sortite dei campani. Al 19′ arriva il vantaggio del Benevento con il solito Mancosu: la difesa bianconera conCarnesalini non riesce a intercettare un lancio dei campani, la sfera arriva aMancosu, che avanza verso Gazzoli e tenta la conclusione. Dapprima la palla sbatte sul palo, poi Mancosu è pronto a ribadire in rete per il vantaggio delle streghe. Al 25′ reagisce l’undici della Perla del Tirreno con l’attaccante ex Tritium Magnaghi che tenta una gran botta da distanza ravvicinata, ma la sfera termina alle stelle. Cinque minuti più tardi, al 30′, è ancora Mancosu a rendersi pericoloso con una staffilata in profondità dalla sinistra. Al 44′ è Maltese ad involarsi in avanti, ma il suo assist non viene intercettato dal reparto avanzato delle zebre.

L’avvio della ripresa è col botto: al 1′ lo zebrato fratello d’arte Giovinco con un gran bolide infila alla sinistra del portiere del Benevento Gori e pareggia i conti per i bianconeri. All’8′ il Benevento si riporta in avanti con l’ex Bologna Cipriani,protagonista di un’incursione, ma il difensore viareggino Trocar è bravo a chiudere. Al 22′ l’attaccante scuola Atalanta Magnaghi, con un gran sinistro da fuori area, fa letteralmente esplodere lo stadio dei Pini, portando il Viareggio in vantaggio per il 2-1 per i padroni di casa. Al 35′  il campano Germinale, entrato in gara da una ventina di minuti in sostituzione di Cipriani, pareggia i conti per le streghe con una forte conclusione in area. Al 49′ l’Esperia tenta l’impossibile con una punizione diGiovinco che finisce fuori.Al termine della gara il risultato lascia negli sportivi viareggini l’amaro in bocca, anche se, contro una corazzata seppur decaduta come quella del Benevento, un punto non è certo da buttare.

Esperia Viareggio – Benevento 2-2

MARCATORI19′ Mancosu (B); 1′ st Giovinco (V); 22′ st Magnaghi (V); 35′ st Germinale (B)

ESPERIA VIAREGGIO: Gazzoli, Carnesalini (39′ st Lamorte), Trocar, Pellegrini, Tomas, Peverelli, Pizza, Maltese, Giovinco, Calamai (31′ st Sandrini), Magnaghi (37′ st De Vena). A disp: Furlan, Conson, Fiale, Gerevini. All.: Cuoghi
BENEVENTO: Gori, Siniscalchi, Bolzan, Davì (33′ st Buonaiuto), Mengoni, Rinaldi, Carotti, Rajcic, Cipriani (15′ st Germinale), Mancosu, Marchi (25′ st Montini). A disp: Mancinelli, Anaclerio, De Risio, Cristiani. All.: Ugolotti
ARBITRO: Sig. Claudio Lanza di Nichelino
NOTEgiornata piovosa.Ammoniti: Carotti, Bolzan (B); Carnesalini, Trocar (V). Spettatori: 600 circa.