A Viareggio in aula con l’Esperia

L’Esperia Viareggio presenta un interessante progetto educativo. Inizia, infatti, una serie di incontri formativi in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale Turistico ‘C. Piaggia’ di Viareggio, nella cui sede saranno organizzati gli eventi.

Il primo dei due incontri, dedicato all’Educazione in campo’, si terrà alle ore 15 di lunedì 7 aprile presso l’aula magna dell’ITCT Piaggia e gli argomenti trattati saranno:  il rispetto per gli arbitri e l’avversario (relatore l’Avv. Edoardo Brusco, Presidente della sezione AIA di Viareggio),  il razzismo nel calcio (relatore il Dr. Mauro Valeri, sociologo e psicoterapeuta, funzionario dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che opera per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Il secondo appuntamento, invece, si intitolerà ‘L’inganno’ e si terrà sempre alle ore 15 martedì 29 aprile, stesso luogo. Gli argomenti trattati  saranno i seguenti: la piaga del calcio scommesse (relatori l’Avv. Emanuele Paolucci, integrity manager della Lega Pro, e il Dr. Marcello Presilla, international manager di Sportradar, agenzia leader nel monitoraggio dei dati e delle partite), doping e sport (relatore il responsabile sanitario Esperia dott. Marco Ambrogi).

Gli incontri saranno aperti ai ragazzi del settore giovanile e allo staff tecnico dell’Esperia, nonché agli studenti del “Piaggia”. Sono stati, infine, invitati a partecipare anche i calciatori dei settori giovanili delle altre società di calcio versiliesi.