Siena sconfitto a Parma 3-1

Fa freddissimo a Parma e anche il risultato non scalda i tifosi bianconeri presenti al Tardini. Finisce 3-1 per i gialloblù. Il Siena scende in campo con la divisa gialla, Vitiello e d’Agostino, di rientro dalla squalifica, titolari. Così come Angelo sulla fascia destra. Vergassola è di nuovo in panchina.

Nel primo quarto d’ora nessuna emozione in campo, con le due squadre che non si fanno male: il Parma si vede con qualche cross impreciso e il Siena con un paio di punizioni di d’Agostino che si infrangono sulla barriera. Al 14’ giallo per Rossettini per un fallo su Giovinco. il difensore, diffidato, salterà Siena-Napoli. Sugli sviluppi della punizione pericoloso Musacci che alza di poco sulla traversa. Dieci minuti e il Parma con il primo vero affondo della partita, passa in vantaggio: azione Morrone- Giovinco-Paletta per il colpo di testa di Biabiany: Pegolo respinge ma ancora Biabiany la mette dentro (nell’azione una mezza spinta su Terzi e probabile fuorigioco di Floccari). La reazione bianconera al 36’: su corner di D’Agostino Gazzi ci prova di testa, Pavarini si supera, Calaiò sulla respinta del portiere, trova la deviazione di un difensore gialloblù. Sugli sviluppi dell’angolo Brienza tenta la conclusione personale ma la palla finisce sul fondo. Poi giusto una maldestra conclusione di Del Grosso dalla distanza. Pesante l’ammonizione per Gazzi: anche il centrocampista, già diffidato, dovrà saltare la gara di domenica prossima per squalifica.

Nessun cambio a inizio ripresa. Il Parma scende in campo per difendere il risultato, Sannino toglie Vitiello e inserisce Grossi, giusto un minuto dopo la respinta di Pegolo su Biabiany (9’). All’11’ Destro, da buona punizione alza troppo la conclusione, per poi segnare sessanta secondi dopo il gol del pareggio: è alzata però la bandierina del guardalinee. Al 19’ sugli sviluppi di un corner, in un’azione molto confusa in area, per due volte si salvano i difensori della Robur. E’ il prologo del raddoppio gialloblù: è il 20’ quando di testa, Valiani, su cross di Giovinco beffa Pegolo. Al 27’ si rivede in campo capitan Vergassola, con lui entra anche Gonzalez: Sannino passa al 4-3-1-2 con Brienza sulla trequarti. E si riapre la partita: al 35’ Grossi dai 25 metri centra l’angolino. Il Siena cerca di sfruttare gli spazi che ora il Parma concede, e al 37’ Gonzalez per poco non anticipa Pavarini, solo in area. Al 42’ sul traversone di Del Grosso la deviazione dell’argentino prende in controtempo Calaiò. Al 45’ sul fondo la conclusione di Grossi. Al 46’ la Robur protesta per un fallo di mano in area di Paletta, poi per un altro gol annullato ma Calaiò per fuorigioco. Al 47’ Del Grosso carica troppo il tiro, il suo traversone finisce in curva. E proprio allo scadere in contropiede arriva il tris del Parma: Palladino sfugge a Rossettini, crossa e Giovinco insacca.

Parma-Siena 3-1

PARMA (3-4-3): Pavarini, Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Valiani, Morrone, Musacci (dal 27’ st Pereira) , Gobbi, Biabiany (dal 17’ st Santacroce), Giovinco, Floccari (dal 45’ st Palladino). All. Donadoni
A disp.: Gallinetta, Brandao, Pereira, Valdes, Palladino, Modesto, Santacroce
SIENA (4-4-2): Pegolo, Vitiello (dal 10’st Grossi), Rossettini, Terzi, Del Grosso, Angelo, Gazzi (dal 27’ st Vergassola), D’Agostino, Brienza, Destro (dal 26’ st Gonzalez), Calaiò. All. Sannino
A disp.: Farelli, Belmonte, Pesoli, Vergassola, Grossi, Reginaldo, Gonzalez
ARBITRO: Peruzzo di Schio (Stefani-Faverani/Tommasi)
ANGOLI: 1-5
AMMONITI: Rossettini (S), Gazzi (S), Morrone (P), Zaccardo (P)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 24’ pt Biabiany (P), 20’ st Valiani (P), 35’ st Grossi (S), 48’ st Giovinco (P)
SPETTATORI: 11628 (abbonati 9620)