Empoli-Siena, il derby non regala reti

Termina in parità; 0-0 l’atteso derby tra Empoli e Siena una gara vibrante giocata a buoni ritmi e intensità che ha visto l’Empoli (soprattutto nella ripresa) tenere il pallino del gioco in mano, sfiorando il gol in almeno tre circostanze (due traverse e un salvataggio sulla linea). La Robur dal canto suo ha impostato una gara votata al contenimento visto, le assenze di D’Agostino e Morero. Missione riuscita con successo nella prima frazione, nella ripresa la squadra di Beretta invece ha sofferto molto faticando anche a ripartire.

ct banner 4In cronaca; serata piuttosto mite pubblico abbastanza numeroso. Prima della partita e’ stato premiato il capitano dell’Empoli Davide Moro per aver collezionato 300 presenze con la maglia azzurra. Sarri predispone in consueto modulo a rombo; il 4-3-1-2 recuperando in extremis capitan Moro e scegliendo Pucciarelli al posto di Verdi quale suggeritore alle spalle di Tavano e Maccarone. Il Siena come detto in precedenza cambia modulo; dal consueto 4-3-3 Beretta passa a un abbottonato 3-5-2. Davanti a Lamanna schiera tre centrali bloccati dietro come Feddal, Dellafiore e Crescenzi. Grillo e Angelo che rimangono bassi e in fase di non possesso scendono sulla linea dei terzini. In mezzo Giacomazzi, Valiani e Schiavone a supporto di Paolucci e Giannetti. Parte deciso l’Empoli tessendo le sue consuete trame di gioco: al 5′ lancio di Croce in mezzo all’area clamoroso liscio di Crescenzi e Lamanna anticipa Maccarone. 6′ e l’ex Maccarone a innescare Croce che si defila e da posizione angolata prova la conclusione ma Lamanna è vigile e devia. al 9′ Valdifiori perde palla sulla trequarti avversaria si impossessa della palla Grillo che va via a Laurini si fa 30 metri palla al piede, mette in mezzo dove Hysaj libera l’area con un efficace diagonale. Empoli che torna a affacciarsi nella metà campo ospite; 16′ cross di Moro ne Tavano ne Maccarone arrivano in tempo per la deviazione vincente. 18′ bel cross di Angelo per Giacomazzi che di testa batte Bassi ma l’arbitro aveva interrotto il gioco per segnalare il fuorigioco del giocatore uruguaiano del Siena. Al 20′ l’Empoli va vicinissimo al vantaggio con Ciccio Tavano che dal vertice sinistro dell’area lascia partire un destro che va a sfiorare il secondo palo. 30′ Moro pesca Pucciarelli tra le linee, destro dal limite dell’area Lamanna risponde presente. 34′ bella serpentina in area di Ciccio Tavano conclusione deviata da Lamanna. Break del Siena al 38′ che guadagna un calcio di punizione dai 25 metri. Ci prova Paolucci con Bassi che devia con i pugni, il tempo si chiude con un destro di Maccarone sporco al 44′ controllato da Lamanna.

Maglia EmpoliRipresa a tinte solo azzurre- Nella ripresa non ci sono cambi, e anche il canovaccio della gara e’ il solito anzi la pressione degli azzurri è più continua e costante: 46′ Valdifiori pesca Maccarone che è bravo a tenere in campo la palla mette in mezzo per Tavano che non riesce a coordinarsi per la conclusione di volo. Passa 60” Ancora fuga di Maccarone sulla sinistra entra in area, e stavolta tira sul primo palo ma Lamanna non si fa sorprendere e devia in corner. Siena che prova a affacciarsi in avanti; 51′ angolo di Valiani colpo di testa di Paolucci palla alta. Passano due minuti; combinazione Angelo-Valiani con palla ancora al brasiliano la sua conclusione da posizione defilata va a morire sull’esterno della rete. Questa è di fatto l’ultima incursione dei senesi, Empoli che va vicinissimo al vantaggio al 63′ cross di Moro che pesca l’inserimento di Pucciarelli il suo colpo di testa a colpo sicuro va a morire sulla traversa. Poco dopo Sarri si gioca la carta Verdi per Pucciarelli, mentre Beretta da spazio a Rosina per Paolucci. Empoli che continua a spingere con intensità 71′ bella azione Croce per Tavano che di tacco pesca l’inserimento senza palla di Verdi che si presenta davanti a Lamanna la sua conclusione viene respinta dal portiere della robur con palla che colpisce la traversa. Passa due minuti cross di Laurini per Tavano palla a lato di un soffio. Sarri che inserisce anche Mchedlidze per Maccarone e nel finale Mario Rui per Croce.

L’ultimo quarto d’ora è un assedio degli azzurri, che vanno vicinissimi al vantaggio al 90′ con un parcussione di Moro che entra in area si presenta davanti a Lamanna la sua conclusione viene deviata dal portiere ma si avvia verso la porta sguarnita ma Dellafiore respinge nei pressi della linea di porta. Dopo 4′ di recupero l’insufficiente Mariani di Aprilia decreta la fine delle ostilità che fa felice più il Siena per aver racimolato un punticino sul terreno della capolista. Sul fronte azzurro c’è soddisfazione comunque di una buona prestazione.

EMPOLI-SIENA 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Valdifiori, Moro, Croce (87′ Mario Rui), Pucciarelli (65′ Verdi), Tavano, Maccarone (81′ Mchedlidze). A disp.: Pelagotti, Accardi, Barba,, Castiglia, Ronaldo, Signorelli, All.. Maurizio Sarri.

SIENA (3-5-2): Lamanna, Angelo, Feddal, Dellafiore, Crescenzi, Grillo, Giacomazzi, Valiani, Schiavone (71′ Pulzetti), Angelo, Giannetti (90’Mannini), Paolucci. (63′ Rosina). A disp.: Farelli, Bedinelli, Milos, Scapuzzo, Spinazzola, All.: Mario Beretta.

ARBITRO: Mariani Di Aprilia. Coad. Da Del Giovane di Albano Laziale e Bolano di Livorno. IV Ufficiale Mangiavardi di Pistoia,

NOTE: Angoli 3-3. Ammoniti: Angelo, Valiani, Feddal., Rugani, Giacomazzi, Croce. Rec. 1+. Spettatori p.ti 2.536. Quota Abbonati 1.872. Tot. 4.336. Incasso 6.777, 06.

,