Poggibonsi, ecco Scardini, attaccante ’92 della Roma

È stata ufficializzata nella tarda serata di ieri l’operazione di mercato che ha portato al Poggibonsi l’attaccante Filippo Maria Scardina, classe 1992, proveniente dal Gubbio ma di proprietà della Roma. Il club di viale Marconi ha battuto la concorrenza di Foligno, Carrarese e Viareggio che erano sulla tracce della punta. Si tratta di un attaccante di movimento, che torna indietro, che va a prendere palla sulla trequarti.

Romano e cresciuto nella Roma, con cui ha fatto tutta la trafila dagli Esordienti alla Primavera di Alberto De Rossi, segnando a ripetizione anche al torneo di Viareggio, il nuovo acquisto del Poggibonsi a 17 anni era nel mirino del Manchester United, rifiutato però per il contratto da professionista con la Roma.

Poggibonsi, la magliaPur giovanissimo Scardina vanta già un buon curriculum in Prima Divisione: 15 presenze con il Como nella stagione 2010/11, 29 presenze e un gol lo scorso anno con il Viareggio e 14 presenze e un gol quest’anno con il Gubbio.

Per ora, il momento d’ro della sua carriera è l’esordio con rete in Coppa UEFA: nel dicembre 2009 entrò nel finale e segnò un gol nella vittoria della Roma 3-0 sul CSKA Sofia, dopo la doppietta di Cerci.

Ora la prima esperienza in Seconda Divisione, dove dovrebbero esserci più chance di giocare e di mettersi in mostra, oltretutto con il vantaggio dell’età in quota.

Quello di Scardina è il terzo arrivo per l’attacco del Poggibonsi dopo quelli di Tsipouras, in attesa del transfer per poter giocare in Italia, e Nucera, entrambi classe 1994.