Empoli, il 3-2 al Cittadella non evita i playout

 Tutto come previsto l’Empoli batte il Cittadella dopo aver sofferto per oltre mezzora la vivacità dei veneti, e tenuti in partitLivorno e Vicenza, vincono con troppa facilità e mandano agli azzurri ad un doppio confronto davvero caldo con i Biancorossi di Gigi Cagni con il vantaggio non trascurabile del fattore campo. C’è amarezza in casa azzurra per alcuni punti persi per strada, come non ricordare il finale di Nocera e la sconfitta interna con il Modena, ma ricordiamo che gli azzurri quando Aglietti è tornato alla guida della squadra sembrano spacciati.a dalle parate di un grande Dossena. Ma come prevedibile sugli altri campi Ascoli  

In Cronaca- Serata gradevole al Castellani, con una buona cornice di pubblico soprattutto nel settore della maratona che ha sostenuto gli azzurri per tutti i 90′ di gioco. Aglietti conferma il 4-4-2 preventivabile alla vigilia, nella difesa a quattro viene inserito Regini in mezzo a fare coppia con Stovini con Gorzegno e Busce’ sugli esterni, a centrocampo viene recuperato il febbricitante Moro affiancato da Valdifiori con Saponara e Lazzari sugli esterni ad ispirare la coppia delle meraviglie Tavano-Maccarone.

Il Cittadella si schiera con il tradizionale 4-3-3 con il mobile tridente composto da Di Nardo riferimento centrale e gli esterni Di Carmine e Vitofrancesco, con Di Roberto che in alcune circostanze si va allineare sulla linea degli attaccanti. La gara vede partire molto meglio il Cittadella che fa girare la palla con maestria in mezzo al campo facendo girare spesso a vuoto i centrocampisti azzurri, e con il tridente offensivo dei veneti che mette in costante affanno la retroguardia azzurra. Al 2′ conclusione di Di Roberto dal vertice destro dell Area Dossena ci mette i pugni e devia in tuffo.Passano solo 4′ e i granata stasera in maglia gialla vanno vicinissimi al vantaggio lancio fra le linee di Boselli che pesca Di Nardo ma è provvidenziale l’uscita di Dossena. Il gol è nell aria e arriva all 8′ Di Nardo pesca sul filo del fuorigioco Di Roberto che batte Dossena. Gli azzurri sembrano in bambola ma ci pensa ancora il proprio estremo difensore a tenerla a galla dicendo no in due occasioni allo scatenato Di Nardo nel giro di 30”. Nel momento più difficile degli azzurri ci pensa come spesso accade Tavano innescato sul filo del fuorigioco da Busce’ e battendo Pierobon in uscita. A questo punto il quadro psicoogico della gara muta, con gli azzurri che sembrano rinfrancati, discesa di Ficagna sulla sinistra Lazzari non arriva per la deviazione.

I veneti riprendono la gara in mano, al 20′ va molto vicino al nuovo vantaggio con Di Nardo che si presenta davanti a Dossena il quale è bravissimo a ipnotizzarlo. Al 28′ è prodigioso a opporsi a un colpo di testa a colpo sicuro di Di Carmine. Gli azzurri provano a scuotersi 36′ angolo di Valdifiori La deviazione di Lazzari a centro area non trova la porta. Nel frattempo arrivano dagli altri campi risultati negativi che vedono Ascoli Livorno e Vicenza avanti di due reti. Al 42′ ancora Di Nardo a imbeccare Bellazzini ma Dossena è abile a uscire. Il tempo si chiude con una conclusione di Lazzari che si perde alta. Nella ripresa si nota un Empoli più tonico e determinato, capace di comprimere il Cittadella nella propria metà campo, nonostante il fatto che a quel punto la vittoria sarebbe risultata inutile, dopo un minuto ci prova Lazzari da fuori palla alta. Dopo 60” gli azzurri sfiorano il raddoppio nel giro di 30” cross di Busce’ lo stacco di Maccarone sembra perfetto ma la palla si perde a lato, poco dopo è Saponara ad avere la palla del vantaggio ma pIerobon dice no. Ci prova anche Ciccio Tavano imbeccato da Maccarone sul filo del fuorigioco ma davanti a Pierobon colpisce il palo. Il gol arriva al 57′ con Lazzari che dal vertice sinistro dell area lascia partire un destro che colpisce il palo termina addosso al portiere veneto per insaccarsi. La gara in pratica non ha molto altro da dire anche perche’ gli azzurri trovano il 3-1 ancora da Lazzari che finalizza una bella azione iniziata da Maccarone e rifinita da Tavano. Solo per le statistiche la rete di Di Nardo nel finale. Gli azzurri portano a casa una vittoria effimera che non gli permette di evitare i play-out.

TABELLINO EMPOLI-CITTADELLA 3-2

EMPOLI (4-4-2): Dossena, Busce’, Stovini, Regini, Gorzegno, Moro, Valdifiori(70’Guitto), Saponara, Lazzari (85’Brugman) , Tavano ( 79’Mchelidze), Maccarone. A disp.: Pelagotti, Ficagna, , Signorelli, Ze Edoardo. All. Alfredo Aglietti.

EMPOLI-CITTADELLA 3-2

CITTADELLA (4-3-3): Pierobon, Ciancio, Pellizer, Gorini, Scardina, Baselli, Paolucci (61’Branzani), Di Roberto (40’Bellazzini), Di Carmine, Di Nardo, Vitofrancesco (77’Scalco). A disp.: Cordaz, Martinelli, , Borsato, Maah. All.: Daniele Foscarini.

ARBITRO: Calvarese Di Teramo. Coad. Da Tasso di La Spezia e Cucchiarini di Citta’ di Castello.

RETI: 8′ Di Roberto, 13′ Tavano, 57′ 66′ Lazzari, 87’Di Carmine.

NOTE: Ammoniti: Baselli, Scardina. Angoli 7-3. Rec. 2’+3′. Spett. P.ti 1.884. Abbonati 1.474. Spettatori totali 3.358.