Un buon Viareggio perde, ma tiene testa alla capolista Frosinone.

Le zebre sono uscite a testa alta dallo stadio “Matusa”, dopo aver fatto tribolare i ciociari che naturalmente godevano dei favori del pronostico. Nelle fila dei bianconeri da segnalare l’esordio in prima squadra del giovanissimo atleta Ceccarelli, classe 1997, proveniente dal settore giovanile del club di via Trento.

La formazione ciociara sblocca il risultato soltanto su calcio di rigore. L’arbitro sanziona un contatto tra Piana e Curiale in area a svantaggio del Viareggio accordando ai locali il tiro dagli undici metri, prontamente trasformato dallo stesso attaccante laziale. Il direttore di gara fa ripetere il tiro, ma Curiale, anche in questa occasione, non compie errori.

Viareggio derby (arbitro)Il Viareggio non crolla, anzi. Il difensore centrale Lamorte campeggia nel reparto arretrato, a centrocampo Mungo e Galassi macinano gioco. Al 22′ e al 42′ è proprio Mungo a creare le occasioni più ghiotte per la formazione allenata dal tecnico livornese Cristiano Lucarelli.

Al 24′ della ripresa Mungo calcia una punizione dal limite, la barriera respinde e Galassi lascia andare verso la porta una staffilata che trafigge inesorabilmente l’estremo difensore ciociaro per il pari viareggino. Più tardi lo stesso Galassi coglie la traversa, al termine di un’azione che avrebbe potuto portare l’Esperia addirittura in vantaggio. Il Frosinone è in ambasce, ma, al 31′ Carlini infila Gazzoli e, di fatto, chiude le ostilità.

Nella fase finale della gara è soltanto Rosafio a impensierire il portiere locale Mangiapelo. Da segnalare che Della Latta, schierato nell’ultima parte della partita come centravanti, ha rimediato un ‘giallo’ che gli costerà di restare ai box in occasione del match con la Salernitana, in programma sabato 22 febbraio allo stadio dei “Pini”, nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione girone B.

Infine, la società del Viareggio comunica di aver ufficialmente superato la verifica Co.Vi.So.C ed è in regola per tutti gli adempimenti ex art 85 delle Noif (pagamento stipendi e relativi oneri fiscali e previdenziali) fino alla mensilità di dicembre 2013 compresa.

Il Tabellino

Frosinone-Esperia Viareggio: 2-1

MARCATORI: 14′ pt Curiale (rig), 24′ st Galassi, 31′ st Carlini.

FROSINONE (4-4-2): Mangiapelo; M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello (15′ st Frabotta); Gessa (17′ pt Frara), Gucher (30′ st Carlini), Paganini, Altobelli; D. Ciofani, Curiale.  All.: Stellone.

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Piana, Lamorte, Falasco (36′ st Della Latta); Marongiu, Mungo (44′ st Ceccarelli), Galassi, Gerevini (11′ st Gemignani), Nicolao; Rosafio, Vannucchi. All.: Lucarelli.

ARBITRO: Verdenelli di Foligno.

NOTE: ammoniti Crivello, Curiale, Piana, Falasco, Della Latta.