Arezzo, l’amaro day after. Continua la maledizione play-off

Più amaro che non si può. Il giorno dopo fa ancora male, l’Arezzo ha chiuso con una deludente sconfitta per 2-0 contro la Cremonese uscendo dai play-off già al primo turno. Il sogno Serie B è così infranto.

La sconfitta odierna sembra essere il culmine di una stagione segnata da numerosi errori, partendo dalla scelta di una squadra quasi interamente rinnovata a campionato già iniziato. La sostituzione di Semplici con Galderisi, seguita dal ritorno di Semplici solo a tre giornate dalla fine del campionato, ha contribuito a un’instabilità che si è riflessa sul campo.

Il match contro la Cremonese è stato caratterizzato da un’assenza totale di idee da parte dell’Arezzo. La squadra non ha mai dato l’impressione di avere la forza, sia nelle gambe che nella testa, per tentare di vincere la partita. Il vantaggio della Cremonese è arrivato già al 3′, con Musetti che ha capitalizzato su una difesa lenta ed impacciata dell’Arezzo.

Complice la superiorità numerica degli ospiti, l’Arezzo non è mai riuscito a creare vere occasioni pericolose. Le azioni più interessanti sono state il risultato di intuizioni individuali, come quelle di Maniero ed Erpen. Tuttavia, la difesa dell’Arezzo è stata la causa principale dei due gol subiti. La prima rete è nata da una palla persa a metà campo, mentre il secondo gol è stato il risultato di una difesa immobile e scomposta su calcio piazzato.

Né il cambio tattico di Semplici, passando a una difesa a tre, né le sostituzioni hanno invertito la tendenza negativa della partita. L’inferiorità numerica peggiora con l’espulsione di Mazzoni, costretto a sostituire il portiere espulso.

La giornata nera dell’Arezzo si conclude con l’espulsione di Erpen poco prima della fine. Il pubblico, pur dimostrando di credere nel miracolo fino all’ultimo minuto, ha tributato applausi solo a Maniero, Sereni e De Oliveira, gli unici ad avvicinarsi alla curva.

Questa sconfitta rappresenta un duro colpo per l’Arezzo, che si trova ora di fronte a una situazione difficile. Solo il tempo lo dirà, ma l’Arezzo dovrà affrontare la sfida con una mentalità e un approccio molto diversi per affrontare la prossima stagione.

AREZZO – CREMONESE 0-2

AREZZO: Mazzoni, Laverone, Sereni, Pecorari (dal 17′ st Venitucci), Togni, Figliomeni, Erpen, Miglietta (dal 17′ st De Oliveira), Chianese, Croce (dal 16′ st. Fofana), Maniero. Allenatore: Leonardo Semplici.
CREMONESE: Paoloni, Bianchi A., Malacarne, Fietta, Viali, Cremonesi, Tacchinardi, Burrai, Musetti (dal 30′ st Varricchio), Nizzetto (dal 8′ st Pradolin poi dal 32′ st Sales), Villar. Allenatore: Roberto Venturato.
Arbitro: Alessandro Ruini di Reggio Emilia
Reti: 3′ Musetti, 10′ st. Bianchi