Empoli – Verona, l’Hellas espugna il Castellani dopo 50 anni

Il Verona espugna il «Castellani» con un perentorio 3-1 che non ammette repliche; la squadra scaligera coglie la sua quinta vittoria consecutiva e per la statistica torna a vincere a Empoli dopo cinquant’anni. Il successo dei veneti è legittimo, a coronamento di una superiorità evidente per gran parte del confronto sia a livello tattico che di personalità: la compagine di Mandorlini impone il suo gioco costringendo gli azzurri decisamente timidi e impacciati, che soprattutto nel primo tempo sono parsi in balia dell’avversario.

La cronaca: Pillon conferma il 4-4-2 annunciato alla vigilia, che ricalca l’undici che aveva espugnato il «Braglia» di Modena Domenica scorsa; ad eccezione di Saponara che sostituisce l’indisponibile Busce’, mentre Mandorlini schiera il collaudato 4-3-3 con Ceccarelli che Sostituisce lo squalificato Maietta, mettendo il greco Tatchtsidis davanti come vertice basso affiancato da Russo e Juanito, e il tridente offensivo composto dall Islandese Hallfredsson e Ferrari. Dopo una breve fase di studio i gialloblù prendono in mano le operazioni costringendo gli azzurri nei propri sedici metri: 12’Tatchtsidis ruba palla a Regini penetra in area il suo sinistro viene deviato in corner da un difensore Azzurro. Passa un Minuto e Juanito da dentro area imbeccato dall sponda di Ferrari chiama Pelagotti alla deviazione in corner.

Dopo 60” ancora il portiere azzurro a disinnescare il sinistro del Brasiliano. Sul susseguente corner arriva il vantaggio ospite ottima sponda di Gomez che pesca sul secondo palo Abbate che da due passi depone in rete. L’Empoli fatica a reagire, tuttavia ci prova Tavano a suonare la carica innescato dalla sponda di Coralli il suo destro si perde alto. Grave Tegola in casa Azzurra al 25′ con Ficagna che al 25′ deve uscire in barella, per lui si parla addirittura di strappo muscolare; lo sostituisce Mori. Il Verona continua a imperversare nella metà campo azzurra; 29′ bella percussione di Hallfredsson che pesca sul filo dell Off-side Greco il Tiro si perde alto di Poco. Il raddoppio dei ragazzi di Mandorlini è rimandato di 60” bel cross di Russo da Destra Pelagotti esce a vuoto, la palla arriva all onnipresente Hallfredsson che controlla e appoggia per Jorginho che depone in rete a porta sguarnita. Sul finire del tempo improvvisa fiammata dell’Empoli con un azione Abbastanza casuale allimite dell area Coralli lotta con Mareco che perde palla, che Arriva a Saponara che libera il sinistro che coglie la base del Palo. E’ nuovamente il Verona a rendersi pericoloso sul finire del tempo con Tatchtsidis che imbecca Ferrari il cui sinistro a incrociare fà la barba al palo.

Nella ripresa Il Verona controlla la gara senza faticare troppo; Pillon gioca la carta Brugman schierando il 4-3-1-2 sostituendo Lazzeri; qualche buon spunto del uruguagio ma niente di significativo. I gialloblu’ sfiorano la terza rete prima con Jorginho e poi con Ferrari. Gli Azzurri nel finale hanno un sussulto d’orgoglio riaprendo la gara all 87′ con Tavano su Azione di Brugman per la sponda di Coralli per il Casertano che con un sinistro secco pesca l’angolino. L’Empoli si getta con generosità in avanti sostenuto dal pubblico, al 1′ di recupero è Coralli che di testa raccoglie un cross di Regini ma mette alto, si susseguono mischie in area scaligera, la difesa veneta e con una rapidissima ripartenza chiude la gara con una bella percussione di Juanito che pesca in area Hallfredsson che mette alle spalle di Pelagotti e per l’Empoli è notte fonda.

EMPOLI-VERONA 1-3

EMPOLI(4-4-2): Pelagotti, Vinci, Ficagna(25’Mori),Stovini, Regini, Valdifiori, Signorelli, Lazzeri(54’Brugman), Saponara(66’Coppola) Tavano, Coralli.. A disp.: Dossena, Gorzegno, Dumitru, Mchelidze. All.: Giuseppe Pillon.

VERONA(4-3-3): De Andrade, Abbate(60’Cangi), Ceccarelli, Mareco, Scaglia, Tatchtsisdis Russo(65’Doninelli) Jorginho(80’D’Alessandro), Juanito, Hallfredsson, Ferrari. A disp.: Davia’, Mancini, Pugliesi, D’Alessandro, Pinchelman. All.: Andrea Mandorlini.

ARBITRO: Calvarese Di Teramo. Schenone/Fiorito. IV Dei Giudici Di Latina.

RETI: 16’Abbate, 30’Juanito, Tavano, 93’Hallfredsson

NOTE: Angoli 2-3. Ammoniti: Stovini, Greco. Rec. 2+4.