Sassuolo cinico, l’Empoli cade a Modena

Si interrompe la serie positiva degli Azzurri battuti da un Sassuolo molto pragmatico, che ha portato a casa i tre punti nella seconda frazione al 72′ con il neoentrato Troianiello che di testa batte Dossena. Un Empoli che ha impostato la gara prevalentemente in chiave difensiva, cercando di ribattere colpo su colpo, e non concedendo spazi ai neroverdi di casa che vengono puniti come avvenne a Genova contro la Sampdoria alla prima disattenzione.

Ciò che emerso dalla sfida del «Braglia» di stasera è stata la mancanza di incisivita’ in fase offensiva, con la cattiva serata di Brugman e Maccarone mentre Tavano recuperato in extremis ha mostrato di non essere al meglio; una sconfitta che non cambierà di molto la stagione degli azzurri, la cui salvezza si giochera’ con molta probabilita’ nel mese di aprile con le trasferte di Nocera e Bergamo e la gara interna con il Modena.

In Cronaca– Aglietti si affida all oramai collaudato 4-3-1-2 con la difesa immacolata delle ultime due gare, mentre a centrocampo come vertice basso del rombo viene scelto Moro con Coppola e Ze Eduardo ai lati e Brugman a ispirare Tavano e Maccarone. Il Sassuolo di Pea in astinenza da vittorie in casa da due mesi e di gol da 270” si affida al 3-4-1-2 con Consolini Terranuova e Marzorati davanti a Pomini, il centrocampo con Magnanelli e Valeri cursori centrali con Longhi e Gazzola sugli esterni, mentre Missiroli in appoggio a Boarkye e Bruno. Il primo squillo della gara porta la firma di Brugman al 2′ il destro si perde abbondantemente sopra la traversa. Rispondono i padroni di casa con Missiroli in mezza girata in area al 4′ ma l’ex Reggino non trova la coordinazione e la palla sfila a lato. I padroni di casa intensificano la loro pressione guadagnando tre corner nel giro di 20” al 12′ reclamano un calcio di rigore, lancio di Missiroli Ficagna è in vantaggio su Bruno che anticipa Dossena che lo stende l’arbitro lascia proseguire. Episodio da consegnare alla moviola. Al 18′ ci prova Gazzola da fuori con palla che fa la barba al palo. Gli azzurri interrompono il forcing avversario al 24′ con un tiro di Tavano respinto da Terranuova, la palla esce dall area si avventa Coppola che di prima intenzione lascia partire un destro che esce di un soffio con Pomini attonito. Capovolgimento di fronte ci prova Missiroli ma Dossena risponde presente. Tre minuti dopo palla gol per gli azzurri Maccarone appoggia per Coppola il cui cross sul secondo palo pesca Ze Eduardo che si precipita con poca convinzione non arrivando sulla palla a pochi passi dalla porta. Il tempo si chiude con un tiro sporco di Moro corretto da Maccarone ma Pomini è attento e blocca. Nella ripresa Dumitru sostituisce Tavano, e il Sassuolo sembra partire forte, rimessa lunga di Longhi sponda di Missiroli per Bruno che si gira in area ma non trova lo specchio della porta. Segue una fase di stanca della gara, con il Sassuolo che spinge ma in maniera abbastanza sterile e gli azzurri che fanno fatica a rendersi pericolosi, al 57′ Dumitru chiude sopra la traversa un triangolo con Brugman e Maccarone, mentre Pea opta per un doppio cambio inserendo Troianiello e Bianchi per Bruno e Valeri, e la scelta si rivela vincente, al 71′ arriva il gol partita lancio di Gazzola che pesca proprio il neoentrato che si libera della guardia di Busce’ e di testa anticipa l’incerto Dossena. La reazione degli azzurri è volenterosa e non va al di la di una conclusione del neoentrato Mchelidze alta sopra la traversa. Il Sassuolo festeggia il momentaneo secondo posto, per L’empoli è una sconfitta che non pregiudica la lotta per la salvezza.

SASSUOLO-EMPOLI 1-0

SASSUOLO (3-4-1-2): Pomini, Consolini, Terranuova, Marzorati, Gazzola, Magnanelli, Valeri (62′ Bianchi), Longhi, Missiroli, Boakye (66’Marchi), Bruno (62’Troianiello) A disp.: Bassi, Donazzon, Cofie, Bianco. All.: Fulvio Pea.

EMPOLI (4-3-1-2): Dossena, Busce’, Ficagna, Stovini, Regini, Moro, Coppola, Ze Eduardo (75’Mcheli dze), Brugman (63’Saponara), Tavano (46’Dumitru), Maccarone. A disp.: Pelagotti, Chara, Gorzegno, Guitto . All.:Alfredo Aglietti.

ARBITRO: Merchiori Di Ferrara. Bagnoli/Paiusco

RETI: 71’Troianiello

NOTE: Angoli 7-2. Ammoniti: Ze Eduardo, Regini, Busce’. Rec. 1+3′