Gli Azzurri scivolano al Picco, tre reti per gli spezzini

Uno Spezia motivato e affamato infligge una pesante sconfitta a un Empoli che ha faticato a far fronte all’aggressività degli aquilotti. Gli azzurri hanno pagato una prestazione al di sotto del proprio standard, e due pesanti defezioni nel corso della prima frazione; Croce e Accardi usciti anzitempo per noie muscolari, in una frazione chiusa con i liguri in doppio vantaggio.
Maglia EmpoliNella ripresa poi Di Gennaro ha messo la parola fine sul confronto. Poco male per questa sconfitta che viene dopo 5 mesi di imbattibilità lontano dal Castellani, e non cancella assolutamente il lusinghiero cammino della truppa di Sarri. Sarà sicuramente un finale di campionato da vivere con il coltello fra i denti, con L’Empoli che dopo i risultati odierni vede il Livorno vittorioso a Grosseto volare a +10 in attesa del posticipo del Verona con il Brescia di Lunedì. In cronaca l’Ex Cagni uno dei due ex insieme A Pino Vitale, predispone un 4-3-3 lanciando il tridente composto da Antenucci Okaka e Di Gennaro. Il tecnico valdarnese si affida al tradizionale 4-3-1-2 i cui interpreti sono i soliti, protagonisti della squillante vittoria di martedì scorso con la Juve Stabia. Cronaca- il Picco in un pomeriggio grigio, si presenta caloroso e i padroni di casa ne beneficiano. Il primo spunto è di marca azzurra, al 4′ spunto di Saponara che entra in area ma il suo tiro è debole. E’lo Spezia ad avere il pallino del gioco, e a passare in vantaggio; al 12′ serpentina di Schiavi il suo tiro viene respinto da Bassi, si avventa Antenucci che batte il portiere azzurro.La reazione azzurra è affidata a capitan Moro il suo tiro da fuori viene contenuto da un difensore e arriva docile tra le mani di Guarna. Altra tegola per gli azzurri deve alzare bandiera bianca Croce, Sarri lo sostituisce con Signorelli. Al 29′ ci prova Maccarone su punizione palla alta. Buon momento per gli azzurri: 33′ ci prova ancora Maccarone su punizione Guarna non trattiene, ma l’accorrente Tavano non si coordina bene per la botta a colpo sicuro, e l’occasione sfuma. Al 37′ anche Accardi deve alzare bandiera bianca, in campo Laurini al suo posto. Tre minuti dopo Spezia vicinissimo al 2-0 con Di Gennaro Bassi alza miracolosamente in corner. Dal tiro dalla bandierina il portiere azzurro non trattiene una conlusione centrale di Antenucci, vincente è il facile tap-in di Okaka. Nella ripresa L’Empoli ci prova a rimettersi in linea di galleggiamento, con i tre «Tenori» Saponara-Tavano-Maccarone che non trovano l’intesa nei 16 metri finali. Lo Spezia ha spazi per affondare e al 66′ di fatto chiude la contesa, con un bel contropiede chiuso dal piatto destro di Di Gennaro che sigla il 3-0 finaqle. Per L’Empoli una giornata da archiviare, e gettarsi al finale di campionato a partire dalla sfida di domenica prossima quando alle 12:30 arriverà il Cesena.
Ringraziamo Pianeta Empoli.It per il tabellino.
TABELLINO SPEZIA-EMPOLI 3-0
SPEZIA (4-3-3): Guarna, Piccinni, Goian, Schiavi, Mario Rui, Bovo, Porcari, Lollo, Di Gennaro (69’Madonna), Okaka (63′ Sansovini), Antenucci (52′ Garofalo). A disp.: Iacobucci, Romagnoli, Pichlmann, Musacci. All.: Gigi Cagni.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Hysaj, Tonelli, Regini, Accardi (37’Laurini), Moro, Valdifiori (79′ Mchelidze), Croce (19’Signorelli), Saponara, Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Romeo, Casoli, Pucciarelli. All.: Maurizio Sarri.
ARBITRO: Nasca Di Bari.
RETI: 12′ Antenucci, 40’Okaka, 66′ Di Gennaro.
NOTE: Hysaj, Valdifiori, Lollo, Schiavi.