Gli Azzurri cadono nello Stretto: la Reggina vince di misura

Seconda sconfitta stagionale per l’Empoli superato in Zona Cesarini da una coriacea Reggina che cercava punti per puntellare la panchina di Atzori e conquistare punti per cercare di uscire da una scomoda posizione di classifica. Azzurri che dopo Avellino Tornano a vuoto nuovamente da una trasferta, ma la gara di questa sera è stata diversa rispetto a quella giocata in terra campana. Empoli FC StemmaDopo un primo tempo avaro di emozioni nel quale gli azzurri si erano mostrati troppo contratti, e calabresi protestavano per un gol fantasma non assegnato a Geraldi con palla che rimabalzava al di la della linea di porta. Nella ripresa amaranto in vantaggio con lo stesso Geraldi, con Empoli che cambiava marcia, e trovava il pareggio con Pucciarelli gestendo la gara con autorità dando la sensazione di poter trovare il gol vittoria che invece pesca la Reggina con una ripartenza approfittando di una difesa azzzurra mal posizionata e di una mancata chiamata per un fuorigioco apparso evidente. Tutto sommato una buona prestazione degli azzurri che lascia un pò di amaro in bocca per il mancato risultato, ma con il conforto della prestazione.

Difesa in emergenza- Sarri per gli impegni delle nazionali e per la squalifica di Accardi, deve fare di necessità virtù. Barba e Tonelli sono i centrali con Laurini e Mario Rui sugli esterni, il resto la formazione delle ultime gare.

Reggima Coperta- Padroni di casa che rispondono con un 3-5-1-1 con una sorta di liena maginot in mezzo al campo,e Geraldi in appoggio a Di Michele.

Cronaca- Il primo spunto al 2′ porta la firma di De Rose palla alta. Risponde Maccarone al 4′ palla alta, ancora big-mac da fuoriarea al 10′ palla che ancora non inquadra lo specchio della porta. 11′ chences per Di Michele che entra in arera, ma è troppo altruista e serve Geraldi anzichè concludere direttamente in porta. al 14′ si perde alta la conclusione di Croce. La gara non offre emozioni fino al 33′ quando presenta un espisodio da consegnare alla moviola; 33′ cross di Foglio che pesca a centroarea Geraldi che conclude al volo palla che si stampa sulla traversa e da la sensazione di rimbalzare all’interno della porta per qualche centimetri, la terna arbitrale non è d’accordo e non assegna il gol.

Ripresa- Al 47′ bello spunto di Tavano sulla sinistra, il suo cross è troppo arretrato per Pucciarelli che non arriva in tempo per la deviazione. Su capovolgimento di fronte arriva il vantaggio della Reggina, grazie a Geraldi bravo a liberarsi della marcatura di Tonelli e battere Bassi con un preciso diagonale. Empoli che non tarda a reagire, intanto Sarri inserisce Verdi per Tavano. 61′ cross di Moro lo stacco di Pucciarelli il portiere di casa risponde presente, capovolgimento di fronte Fuga di Di Michele che si fa ipnotizzare da Bassi in uscita. Empoli che trova il pareggio al 66′ Croce pesca Pucciarelli abilissimo con il dribbling secco e il diagonale di destro che non lascia scampo a Benassi. Empoli che continua a spingere ma si scontra con l’attenzione della difesa di casa, Sarri vuol vincere si gioca la carta Mchedlidze per Pucciarelli. All ’82 bella azione azzurra Valdifiori per Verdi che appoggia per moro che ha spazio può tirare ma preferisce il cross per Mchedlidze che non arriva in tempo. Praticamente sul capovolgimento di fronte All’ 84’il gol vittoria della Reggina; Maicon pesca Foglio con la difesa azzurra mal posizionata; la sua conclusione fa secco Bassi che si fa sorprendere sul primo palo. Nel finale forcing inutile degli azzurri che si portano a casa le cose buone di questa serata, e analizzare la cose che non sono andate per il verso giusto.

                    TABELLINO REGGINA-EMPOLI 2-1

REGGINA (3-5-1-1): Benassi, Adejo, Lucioni, Ipsa, Da Silva, Dall’Oglio (66′ Rigoni), De Rose, Maza (77’Fischnaller), Foglio, Gerardi (66′ Cocco),  Di Michele. A disp.: Zandrini, Gentili, Caballero,  Strasser, Colucci, Louzada.  All.: Atzori.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Valdifiori, Moro (85′ Signorelli), Croce, Pucciarelli (70′ Mchedlidze),  Tavano (58′ Verdi),  Maccarone. A disp.: Pelagotti, Romeo, Pratali, Camillucci, Ronaldo, Castiglia, Signorelli.  All.: Sarri.

ARBITRO: Cervellera di Palmanova. Di Iorio/ De Troia.

RETI:48′ Gerardi, 63′ Pucciarelli, 84′ Foglio

NOTE: Angoli 3-5. Ammoniti: Gerardi, Di Michele, Moro, Barba.  Rec’ 0’+3′