Empoli: sfatare il tabù rondinelle. Gli azzurri vogliono dare continuità di risultati

Si accendono i riflettori del “Castellani” dove questa sera con inizio alle ore 20:30 L’Empoli sarà protagonista dell’anticipo della 15° giornata con il Brescia.Con le rondinelle la storia azzurra è costellata da delusioni e sconfitte soprattutto in gare decisive per le sorte dei campionati; la memoria va ai play-off 2009-10 e a quel drammatico spareggio di Cesena per la permanenza in serie B con L’Empoli sconfitto per 3-0 dopo i calci di rigore in una calda giornata di maggio del 1995.

Empoli FC Stemma

Possiamo parlare di tabù perchè nei 14 precedenti L’Empoli ha vinto solo 2 volte con il Brescia; e l’ultima risale al 1999-00 per 2-0. Per il resto 4 vittorie delle rondinelle e 9 pareggi. Statistiche a parte quella di stasera si presenta come una gara molto difficile, contro un avversario che si presenterà con la volontà di fermare la neocapolista e probabilmente moltiplicherà le proprie forze per fare risultato. Rondinelle che dopo l’inizio del campionato shock; con il caso Giampaolo ovvero il proprio allenatore che era letteralmente fuggito, la breve comparsa sulla panchina di Gigi Maifredi coinciso con la netta sconfitta di Latina, e l’arrivo si Bergodi con il quale la squadra ha trovato maggior equilibrio.

 

Empoli che viene da due vittorie consecutive molto convincenti; con Lanciano e Spezia e cercherà di continuare il proprio cammino con l’umiltà e la volontà di mettere in campo il consueto gioco fatto di verticalizzazioni, scambi stretti e sovrapposizioni. Sarri confermerà il 4-3-1-2 con il quale stà ottenendo grossi risultati. Mancherà Tonelli squalificato al suo posto il ballottaggio è tra Barba e Pratali con il romano che appare favorito per il minutaggio. Sempre in difesa altro ballottaggio tra Hysaj e Mario Rui con l’Albanese che potrebbe ritrovare spazio sulla fascia mancina. Mancherà ancora Moro per il quale dovremo aspettare ancora 15 giorni probabilmente, ancora spazio a Signorelli che stà facendo davvero molto bene (fresco di rinnovo di contratto fino al giugno del 2016), in avanti Verdi favorito su Pucciarelli nel ruolo di trequartista in appoggio alla coppia delle meraviglie Tavano-Maccarone. Brescia che si presenterà con un presumibile coperto 3-5-1-1 una squadra che non subisce gol da 185” ma che non segna da 270” pagando l’assenza di Caracciolo che stasera dovrebbe entrare a partita in corso.

Serie B EUROBET

 

 

Brescia che è la squadra che ha pareggiato di più in serie B (10) e non perde dallo scorso 12 ottobre quando fu sconfitta con dal Latina per 2-0. L’ultima e unica vittoria risale alla 4° giornata quando fu espugnato il campo della Ternana.

La gara potrà essere visibile sul pacchetto Sky calcio e su Mediaset Premium, questo sarà l’ultimo anticipo dell’anno che vedrà coinvolti gli azzurri, tra l’altro fino a ora non sono arrivate vittorie quando L’empoli ha giocato in anticipo o posticipo.

Naturalmente la gara potrà essere ascoltata sulla frequenza 103.0 di radiobruno con la radiocronaca di Gabriele Guastella e seguita con il dettagliato live testuale di Alessio Cocchi su Pianetaempoli.it.

 

 

PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Barba, Rugani, Hysaj, Valdifiori, Signorelli, Croce, Verdi, Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Romeo, Pratali, Mario Rui, Camillucci, Castiglia, Pucciarelli, Mchedlidze, Shekiladze. All. Sarri.

BRESCIA (3-5-1-1): Arcari, Paci, Di Cesare, Camigliano, Zambelli, Finazzi, Coletti, Budel, Kukoc, Sodinha, Grossi. A disp.: Minelli, Lancini, Benali, Mandorlini, Oduamadi, Saba,Scaglia, Addo, Caracciolo. All.: Bergodi.