Il grande ritorno di Zurkowski a Empoli: tripletta e Monza al tappeto

L’Empoli esordisce nel migliore dei modi sotto la guida di Davide Nicola, trionfando per 3-0 contro un Monza in netta difficoltà.

La stella della giornata è indubbiamente Zurkowski, autore di una magica tripletta che ha segnato il destino della partita sin dai primi minuti. 4 gol in due partite, un ritorno in maglia azzurra davvero strepitoso.

Foto @empolicalcio per uso editoriale

Il match si è aperto con un Empoli determinato sin dai primi istanti, che ha sfruttato al massimo le azioni di rimessa. Il tecnico Nicola nella sua prima in panchina al Castellani ha optato per un 3-5-2 inedito, e la scelta si è dimostrata vincente. Il primo gol è arrivato al 13′, quando Zurkowski ha capitalizzato un cross di Cambiaghi, scaricando un destro potente e preciso che ha sorpreso Sorrentino. Il Monza, con un atteggiamento poco reattivo, ha subito il secondo gol al 26′, ancora ad opera di Zurkowski, che ha sfruttato un colpo di testa respinto da Sorrentino.

Il Monza ha faticato a reagire, subendo il gioco dinamico e veloce dell’Empoli. La risposta del Monza è stata troppo flebile, e il vantaggio dell’Empoli si è consolidato con il passare dei minuti. Il tecnico Nicola ha dimostrato di avere già ben impressa la sua filosofia di gioco, mettendo in campo una squadra determinata e ben organizzata. Le prime due reti sono state frutto di azioni ben orchestrare, rispettivamente, da Luperto e Cambiaghi.

Il Monza ha cercato di reagire inserendo Maric, Bondo e D’Ambrosio, ma l’Empoli ha continuato a dettare i tempi del gioco. Nonostante qualche tentativo del Monza, la difesa dell’Empoli e le prodezze di Caprile hanno mantenuto intatto il vantaggio. La magia di Zurkowski ha completato la tripletta al 70′, con uno scatto che ha concluso una veloce ripartenza orchestrata da Shpendi e Maleh. Solo applausi per lui.

La prestazione del Monza, con quattro sconfitte nelle ultime sei giornate, fa emergere una profonda crisi. Al contrario l’Empoli di Nicola ritrova fiducia e ottimismo.

EMPOLI-MONZA 3-0

Empoli (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski (16′ st Cacace), Zurkowski, Grassi, Marin (16′ st Maleh), Gyasi; Cambiaghi (41′ st Fazzini), Cerri (24′ st Shpendi). Allenatore: Nicola
Monza (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo (1′ st D’Ambrosio), Mari, Caldirola; Pereira (22′ st V. Carboni), Gagliardini (1′ st Bondo), Pessina, Kyriakopoulos; Colpani (30′ st Maldini), Mota; Colombo (1′ st Maric). Allenatore: Palladino

Arbitro: sig. Giua

Reti: 13′, 38′, 28′ st Zurkowski

Zurkowski: “Felice per i tre gol”. Gli highlights di Empoli-Monza

[Articolo aggiornato alle 20:16]