Gli azzurri volano con Nicola, tre punti preziosi all’Arechi: Salernitana-Empoli 1-3

Con una prestazione caratterizzata da organizzazione, coraggio e qualità, l’Empoli ha conquistato una vittoria fondamentale sull’Arechi, affondando la Salernitana con un netto 3-1. La squadra toscana, in grande crescita nelle ultime giornate, ha dominato il primo tempo, passando meritatamente in vantaggio grazie a un autogol di Zanoli propiziato da Cambiaghi al 22′.

Il primo tempo è stato interamente controllato dagli azzurri, che hanno mostrato una maggiore determinazione e precisione rispetto agli avversari. Il vantaggio è arrivato al 22′, quando Cambiaghi ha creato il caos nell’area avversaria, portando Zanoli a segnare nella propria porta. Nonostante il vantaggio, l’Empoli ha continuato a premere e ha sfiorato il raddoppio con diverse occasioni, tra cui un colpo di testa di Cerri e un tiro deviato da parte di Cambiaghi.

Nella ripresa, il ritmo degli azzurri è calato leggermente, consentendo alla Salernitana di pareggiare i conti con Kastanos al 69′. Tuttavia, la squadra di Nicola non ha perso la testa e, grazie ai cambi effettuati, ha ribaltato il risultato nel finale. Fazzini ha conquistato un calcio di rigore all’85’, trasformato con freddezza da Niang, che ha così siglato la sua prima rete con la maglia azzurra. Nel recupero, c’è stata anche gloria per Cancellieri, autore del gol del 3-1.

La Salernitana, nonostante il pareggio momentaneo, non è riuscita a contenere l’entusiasmo e la caparbietà dell’Empoli, che ha conquistato tre punti importantissimi, volando a 21 punti in classifica e piazzandosi momentaneamente al quindicesimo posto.

Il prossimo impegno dell’Empoli sarà il derby in casa contro la Fiorentina che gli azzurri affronteranno con rinnovata fiducia dopo questo successo convincente sull’Arechi.

Salernitana – Empoli 1-3

Gli highlights

Tabellino

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi (41′ pt Weissman), Boateng (14′ st Pirola), Pellegrino; Zanoli (1′ st Sambia), Basic, Maggiore (30′ st Coulibaly), Bradaric; Candreva, Kastanos (14′ st Tchaouna); Dia. A disp: Costil, Allocca, Gomis, Legowski, Martegani, Simy, Vignato, Ikwuemesi. All: Inzaghi

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh (25′ st Fazzini), Cacace; Zurkowski (33′ st Kovalenko), Cambiaghi (33′ st Cancellieri); Cerri (25′ st Niang). A disp: Berisha, Perisan, Goglichidze, Pezzella, Bastoni, Shpendi, Destro. All: Nicola

Arbitro: Mariani

Marcatori: 23 aut. Zanoli (S), 24′ st Weissman (S), 43′ st rig. Niang (E), 48′ st Cancellieri (E)

Ammoniti: Maleh (E), Zanoli, Basic (S)