Il Viareggio tiene, ma la Spal passa in zona Cesarini

Il Viareggio resiste, ma si arrende nel finale agli estensi, che, in zona cesarini sfoderano l’Arma vincente. La gara: nelle file bianconere Maurizi conferma l’undici anti-Carpi di due domeniche fa ai “Pini”, eccezion fatta per l’influenzato Pizza, rilevato da Grieco e per Monopoli, rimasto ai box e sostituito validamente da Lamorte, autore di una buona gara al “Mazza” di Ferrara. Tra i biancazzurri assente Bedin causa squalifica per un turno. Nei primi minuti di gioco le due squadre tendono a controllarsi a vicenda soprattutto nella metà campo.

Al 10′ avanza la Spal e Mendy prova la botta conclusiva a tu per tu con il portiere ex Tottenham ed Ipswich Ranieri pronto a bloccare. Al 19′ Rossi prova la conclusione dai venti metri, ma non centra lo specchio della porta difesa dalla saracinesca bianconera. Il Viareggio, intanto, riesce a difendersi, ma non a creare occasioni degne di considerazione in fase offensiva. Al 28′ è il solito Rossi a provare a sorprendere Ranieri, mentre un minuto più tardi si verifica il primo tiro vero e proprio del Viareggio con una conclusione un po’ velleitaria dell’ attaccante ex Spezia Cesarini dalla distanza. Al 35′ Mendy di testa mette fuori su corner. La Spal successivamente cala a centrocampo con il Viareggio che sale progressivamente ed alza il baricentro della manovra. Al 37′ sono però i biancoblù a portarsi in avanti con un incontenibile Rossi che lambisce la traversa, quando poi Carnesalini spazza via in angolo. Al 42′ è il Viareggio ad attaccare con l’ex romanista Filippo Scardina che cerca di mettere in difficoltà Teodorani. Al 43′ soltanto il fuorigioco batte l’avanzata di Arma che aveva sfruttato una leggerezza di Grieco. Al 45′ avanza l’ex Palermo Maltese, cerca di servire il capitano bianconero Lorenzo Fiale, ma intercetta la difesa dei locali che salva in angolo.

Nella ripresa il Viareggio resiste praticamente fino alla fine, sfiorando ben due volte il vantaggio, prima di cedere ai biancoblù locali. Al 48′ Agnelli prova la conclusione che sfila sul fondo. Intanto, allo stadio “Mazza” vengono accese le luci artificiali causa maltempo. Un minuto più tardi, sono ancora gli estensi a portarsi in avanti con una triangolazione Rossi-Agnelli-Arma bloccata dal fuorigioco. Al 54′ avanza il Viareggio con Cesarini e Maltese, la palla passa a Lamorte, tra i migliori delle zebre, che tenta di impensierire il portiere dell’undici di Vecchi. Al 55′ Rossi prova a sorprendere in area la difesa bianconera che spazza fuori la sfera, un minuto dopo è la saracinesca delle zebre Ranieri a stoppare su Arma. Nel Viareggio salgono, intanto, in cattedra i centrali difensivi Fiale e Brighenti, vere e proprie garanzie per la causa del club di via Trento. Al 74′ Scardina va vicinissimo alla rete dopo un’azione corale d’attacco bianconera. Al 77′ Teodorani salva in extremis sullo zebrato Alessandro Elia. Al 78′ Cristiani, in grande forma, si porta in avanti solo a tu per tu col portiere estense, ma fallisce la conclusione. All’87’ Arma insacca di testa in una presunta posizione di fuorigioco, sorprendendo Fiale, ultimo baluardo difensivo bianconero, e porta in vantaggio la formazione estense.Si rammenta che all’inizio del match è stato ricordato dai locali Beppe Campione, giocatore scomparso prematuramente e tragicamente in un incidente stradale il 14 settembre del 1994: il capitano degli estensi, Marco Zamboni, e tutta la squadra hanno infatti deposto un mazzo di fiori sotto la curva ovest “Campione”. La strada delle zebre, ora, si fa sempre più in salita: domenica arriva ai “Pini” un Avellino in cerca di riscatto, mentre, in seguito ci sarà il doppio complicato impegno in trasferta contro Taranto e Foggia. Dunque, c’è molta suspense in casa Viareggio in attesa del pronunciamento del primo grado del ricorso del Carpi, che dovrebbe arrivare nella giornata di domani. La vittoria a tavolino per 0-3 a favore dei biancorossi di Maddaloni, sconfitti sul campo farebbe precipitare i bianconeri ancora una volta a meno uno in classifica ed il morale rischierebbe di essere ancora più in basso. Le zebre però non vogliono certo arrendersi.

Spal-Viareggio 1-0

SPAL: Teodorani, Ghiringhelli, Canzian, Zamboni, Panbianchi, Rossi (78′ Taraschi), Migliorini, Agnelli, Laurenti (’89 Cosner), Mendy (59′ Marconi), Arma.
All.:Vecchi
VIAREGGIO: Ranieri, Lamorte, Fiale, Brighenti, Carnesalini, Grieco (51′ Lepri), Maltese, Licata, Scardina (85′ Palibrk), Cesarini (75′ Cristiani), Elia.
All.:Maurizi
ARBITRO: Aloisi di Avezzano (assistenti Pentangelo di Nocera Inferiore e Messina di Catania).
MARCATORI: 87′ Arma (S)
NOTE: ammoniti: Licata, Laurenti, Panbianchi, Carnesalini, Arma.