Brasile 2014, i precedenti dell’Italia con la Costa Rica e il 20 giugno

Quando il calendario segna la data del 20 giugno l’Italia gioca la seconda gara di un mondiale, segna su calcio di rigore ma subisce almeno una rete. E’ quanto emerge da una ricerca svolta da FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano alla vigilia della sfida fra Italia e Costa Rica, secondo impegno azzurro a Brasile 2014.

20 giugno, i due precedenti del 1954 e 2010 Sono già 2 le gare disputate dall’Italia il 20 giugno e in entrambi i precedenti c’è di mezzo un mondiale. Il 20 giugno 1954 Italia-Belgio terminò col risultato di 4-1. Era la seconda gara del quarto girone eliminatorio della competizione giocata in Svizzera. Cinquantasei anni più tardi, 20 giugno 2010, Italia-Nuova Zelanda si concluse col risultato di 1-1. Pure in quella occasione gli azzurri giocavano la seconda gara della fase a gruppi, quello F, del torneo disputato in Sudafrica.

Il bilancio a questa data è quindi di 1 successo ed 1 pareggio, 5 gol fatti e 2 gol subiti. Questo l’elenco dei marcatori azzurri il 20 giugno: Pandolfini (Roma), Galli (Roma),Frignani (Milan) e Lorenzi (Inter) nel 1954; Iaquinta (Juventus) nel 2010. Con Pandolfini e Iaquinta in rete dagli undici metri.

Il precedente con la Costa Rica Fra Italia e Costa Rica c’è traccia di un solo precedente a livello di nazionali maggiori. 11 giugno 1994, New Haven, quella fra le due compagini fu un’amichevole a sette giorni dall’esordio azzurro ai mondiali di calcio negli Stati Uniti. Con Arrigo Sacchi in panchina arrivò una vittoria per 1-0 grazie alla marcatura di Giuseppe Signori (Lazio) nella seconda frazione di gioco su assist di Roberto Baggio (Juventus).

Queste le formazioni scese in campo venti anni fa.

Italia: Pagliuca, Tassotti, Benarrivo, Dino Baggio (Donadoni dal 46’), Costacurta, Baresi, Evani, Albertini, Berti (Massaro dal 46’), Roberto Baggio, Signori.

Costa Rica: Rojas, Montero, Rodriguez (Solano dall’85’), Smith (Arnaez dal 75’), Parks, Delgado, Solis, Gutrie, Medford, Gomez, Meyers (Fonseca dal 73’).

via  www.footstats.it.