Serie A: i risultati dell’ultima giornata per la salvezza di Empoli e Fiorentina

Domenica 26 maggio sarà il giorno delle elezioni europee, ma i tifosi di calcio toscani probabilmente penseranno a ben altro. Soprattutto sull’asse Firenze-Empoli.

Al momento in cui scriviamo ci sono tre squadre a 40 punti, potenzialmente candidate a retrocedere, tranne però l’Udinese che è già salva in qualsiasi scenario in virtù delle varie classifiche avulse che tengono contro degli scontri diretti con le squadre che la seguono in classifica.

LA FIORENTINA SI SALVA SE… La Fiorentina è salva semplicemente non perdendo contro il Genoa, ha due risultati su tre a proprio favore.
In caso di sconfitta casalinga contro i rossoblu, si salva se l’Empoli NON vince a San Siro contro l’Inter oppure solo arrivando a pari punti con Udinese, Bologna e Genoa o con Bologna-Genoa, sempre che la sconfitta non sia con più di due gol di scarto contro i genoani.

L’EMPOLI SI SALVA SE… L’Empoli è sicuramente salvo in caso di vittoria contro l’Inter all’ultima giornata e/o se la Fiorentina vince contro il Genoa. Nel caso di pareggio deve sperare che il Genoa non vada oltre il pari a Firenze, in caso di sconfitta nella già citata vittoria dei viola.

IL BOLOGNA SI SALVA SE… Al Bologna basta conquistare un punto per festeggiare la salvezza aritmetica con due gare da giocare tra lunedì e domenica prossima.
I rossoblu retrocedono però in caso di contemporaneo arrivo a quota 40 punti con Genoa e Fiorentina; il Bologna sarà salvo solo in caso di vittoria dei rossoblu a Firenze con almeno due reti di scarto. Anche nel caso di arrivo a 40 punti con Genoa, Fiorentina e Udinese il Bologna sarà sicuramente retrocesso per la classifica avulsa.

IL GENOA SI SALVA SE… Il Genoa sarà matematicamente salvo solo in caso di vittoria contro la Fiorentina all’ultima giornata, anche in caso di arrivo a 40 punti con Udinese e Bologna. Al Genoa potrebbe bastare anche un pareggio in caso di contemporanea sconfitta dell’Empoli contro l’Inter, in virtù degli scontri diretti a favore dei rossoblu (due vittorie).

, ,
2 comments to “Serie A: i risultati dell’ultima giornata per la salvezza di Empoli e Fiorentina”
  1. Pingback: Autorete di Gerson, tragedia greca per la Fiorentina: il fato e una Serie B che è dietro le spalle | Calcio Toscano

  2. Pingback: Serie A, risultati 37a giornata, classifica e prossimo turno | Calcio Toscano

Comments are closed.