Euro 2012, Croazia-Spagna e il biscotto: possibilità remota, 2%

Quante probabilità ci sono che fra Croazia e Spagna finisca col risultato di 2- 2, 3-3… comunque col tanto chiacchierato, e temuto, biscotto che condannerebbe l’Italia ad un affrettato ritorno a casa? Praticamente nessuna.

Lo certificano i precedenti delle due nazionali nelle fasi finali degli europei di calcio presi in considerazione da www.footstats.it, realtà specializzata in statistiche e precedenti del calcio.

Su 13 gare fino ad oggi disputate dalla Croazia c’è un solo pareggio per 2-2: 17 giugno 2004, avversario la Francia. Così come evento unico è stato l’1-1 contro l’Italia. Di gare ne ha messe assieme molte di più la Spagna, ben 32 nelle fasi finali affrontate. Eppure mai ha pareggiato per 2-2 o con un punteggio superiore. L’1-1, invece, è comparso in 8 occasioni. Insomma, su 45 gare messe assieme da croati e spagnoli il 2-2 è comparso solo una volta, vale a dire nel 2% dei casi. Senza contare che nei confronti diretti fra Croazia e Spagna, tutte amichevoli, il segno “x” è comparso solo una volta: fu 0-0 a Split nel 2000.

Statistiche alla mano meglio concentraci su come battere l’Irlanda del nostro ex CT Giovanni Trapattoni (44 gare alla guida dell’Italia: 25V – 13X – 6P).

  • LA CROAZIA NELLE FASI FINALI DEGLI EUROPEI: 6V – 4X – 3P
  • LA SPAGNA NELLE FASI FINALI DEGLI EUROPEI: 13V – 11X – 8P

Statistiche e precedenti sulle gare della Nazionale tengono conto dei risultati maturati al 90′ di gioco (esclusi quindi supplementari e calci di rigore). Nei confronti diretti conteggiate gare di andata, ritorno e campo neutro.

Fonte dati ed elaborazioni statistiche: www.footstats.it

2 comments to “Euro 2012, Croazia-Spagna e il biscotto: possibilità remota, 2%”
  1. anche quest’anno ho paura del biscotto anche perche i matematici
    lo hanno dichiarato piu fattibile di altri risultati
    comunque forza italia
    anche se andra male vi voglio bene lo stesso
    sandro rosso

  2. Pingback: Europei, in diretta streaming Italia-Irlanda | News

Comments are closed.