Delirio Viola! La Fiorentina sconfigge l’Atalanta per 4-1 ed è terza

La Fiorentina batte l’Atalanta per 4-1 e aggancia il Napoli al terzo posto. I viola hanno fatto un sol boccone degli uomini di Colantuono. Il gol del vantaggio di Gonzalo è stato pareggiato da Bonaventura (sospetto fuori gioco), poi una doppietta di Aquilani e il gol di Toni nella ripresa.La Fiorentina inizia subito a testa bassta, i gigliati dopo due minuti pungono con un tiro sbilenco di Toni che finisce tra le braccia di Consigli. Dopo tre minuti il vantaggio: punizione di Pasqual, pallone che danza in area e Gonzalo scaraventa in rete. L’Atalanta è tutta in Denis, l’ariete orobico ci prova di testa, ma senza convinzione. Al 12′ i viola rischiano il raddoppio: Toni schiaccia bene per Ljajic, sul pallone però arriva Pasqual, che manda alto sopra la traversa. L’Atalanta prova una timida reazione, Denis gira un pallone pericoloso, ma trova la deviazione e Viviano non rischia. Da angolo i lombardi hanno l’occasione più grossa: Manfredini colpisce di testa, il pallone termina in una selva di gambe, ma non arriva nessuna deviazione vincente e Viviano abbranca. Da una mischia alla mezz’ora l’Atalanta passa: pallone che rimbalza in area e Bonaventura è bravo a mettere dentro. La Fiorentina replica con Aquilani, che va al tiro con Consigli che devia, poi arriva Pasqual che serve Ljaijc, grande botta e pallone fuori. Passata la mezz’ora si vede Cuadrado, grande galoppata e tiro che sfila innocuo davanti alla porta di Consigli. La Fiorentina spinge, ancora Ljajic ci prova, ma guadagna solo un angolo. Al 42′ Aquilani riporta in vantaggio i gigliati: Pizarro fa un gran lavoro davanti alla lunetta dell’area di rigore e subisce fallo, sul pallone c’è Aquilani che calcia e mette dentro il 2-1. Al 45′ Cigarini atterra Cuadrado lanciato a rete e De Marco lo caccia. Pasqual da punizione impegna Consigli che manda in corner. Da angolo, ancora Aquilani che insacca il 3-1.

Inizia la ripresa e su cross di Aquilani, Toni di testa insacca un gran gol per il 4-1. Il Franchi impazzisce, mentre i viola in campo giocano e si divertono. El Hamdaoui rileva Toni e subito prova il colpo, il pallone è alto e finisce fuori. L’Atalanta soffre le pene dell’inferno, Ljajic da lontano ancora una volta manda a lato di un soffio. Il “mago di Rotterdam” El Hamdauoi cerca il gol, ma un rimpallo favorisce la parata di Consigli. Al 27′ Valero va alla conclusione, pallone alto che si perde sul fondo. Ljajic per due volte cerca la reta, ma non centra mai lo specchio della porta. Montella fa esordire l’egiziano Hegazi, che rileva un festeggiatissimo Roncaglia. L’Atalanta bada a non subire più reti, mentre i viola in maniera blanda continuano ad attaccare e a cercare la quinta segnatura, che è sfiorata da un altro bolide di Ljajic. Nel finale Cuadrado sfiora il quinto gol, poi la festa gigliata.

Fiorentina-Atalanta 4-1

FIORENTINA: Viviano, Rodriguez, Roncaglia (75′ Hegazi) , Savic, Cuadrado, Pizarro, Aquilani, B. Valero, Pasqual, Ljajic Toni (56′ El Hamdaoui). A disp. Neto, Olivera, Lupatelli, Fernandez, Cassani, Seferovic, Llama, Migliaccio, Tomovic, Romulo. All. Montella All.: Montella

ATALANTA: Consigli, Stendardo, Manfredini, Brivio, Carmona (52′ Cazzola) , Bonaventura (73′ Marilungo), Cigarini, Schelotto, Raimondi, Moralez (46′ Biondini), Denis. A disp. Polito, Frezzolini, Lucchini, Troisi, Scozzarella, Matheu, Ferri, Cazzola, De Luca.
ARBITRO: De Marco di Genova

RETI: 4′ Rodriguez, 32′ Bonaventura, 41′ Aquilani, 46′ Aquilani, 49′ Toni

Note: AMMONITI: Stendardo; Pizarro; Brivio; Manfredini; Cazzola. ESPULSI: Cigarini