Cartellino Viola: la premiazione di Luigi Calabrese

 Oggi, lunedì 13 Gennaio alle ore 12:30 presso lo Stadio Artemio Franchi il giocatore dell’S.C. Siracusa Gigi Calabrese riceverà il Cartellino Viola per il mese di Novembre 2013.
Una delegazione composta da rappresentanti di Fiorentina e di Mazda Motor Italia consegneranno la targa al calciatore per il gesto compiuto in occasione dell’incontro tra Siracusa e Città di Rosolini.
ACF Fiorentina (logo)Queste le motivazioni.
La giuria del Cartellino Viola, in deroga al regolamento che prevede la premiazione dei soli gesti di fair play compiuti nell’ambito di gare ufficiali di Serie A, Serie B e Lega Pro, ha deciso di assegnare la targa per il mese di novembre 2013 a Luigi Calabrese del Siracusa.
 
Questi i fatti. Nel secondo tempo dell’incontro del campionato di Eccellenza tra Siracusa e Città di Rosolini, un giovanissimo calciatore del Rosolini cade a terra dopo un fallo involontario di Di Mauro, e scoppia in lacrime per il dolore.
Il centrocampista del Siracusa si rende immediatamente conto di aver colpito duramente l’avversario con la sua irruenza e chiede subito scusa.
Si ferma il gioco e interviene Gigi Calabrese del Siracusa che prende in braccio Ricca, accompagnandolo a bordo campo, per ricevere le prime cure sanitarie.
 
Secondo i giurati questo gesto rappresenta, nella sua semplicità, il necessario senso di sportività che dovrebbe caratterizzare ogni incontro sportivo, ad ogni livello. Resta la speranza per Fiorentina, per Mazda e per tutti i componenti della Giuria di riscontrare nel prossimo futuro gesti di fair play ancora più significativi, capaci di lanciare un chiaro messaggio di cambiamento nei campionati di Serie A, Serie B e Lega Pro.