Carrarese, azzurri pronti all’esame Frosinone

Stefano Sottili

Gli azzurri si presenteranno all’esame Frosinone quasi al gran completo con l’eccezione del convalescente Bagnai. Non saranno convocati Rosaia e Vita, impegnati con la Berretti, oltre a Buono, Marchetti e Donati. Gaeta partirà ancora una volta dalla panchina, per il resto tutto come sette giorni fa. Sul modulo di partenza il consolidato 4-4-2 sembra ancora favorito sul 4-3-1-2 intravisto contro la Triestina e riproposto da Sottili durante la partitella del giovedì. Davanti a Gazzoli certa la conferma della difesa a quattro formata da Piccini, rientrato venerdì dagli impegni con la Under 20, Benassi, Anzalone e Vannucci. A centrocampo dalla destra Orlandi, Corrent, Taddei e Giovinco. In attacco Sottili si affiderà al tandem composto da Cori e Merini.

Top secret la rifinitura di sabato mattina, svoltasi rigorosamente a porte chiuse. Una scelta dettata dalla necessità di non dare indizi importanti agli avversari: «So quanto è puntiglioso e meticoloso Sabatini». Spiega Stefano Sottili. «Giovedì qualcuno era venuto a vedere il nostro allenamento e ho preso questa decisione per non concedere nessun altro vantaggio ai nostri avversari». Resta il fatto che in settimana la Carrarese ha riproposto il 4-3-1-2 con Pacciardi in mediana e Orlandi trequartista. Una soluzione che possiamo aspettarci contro il Frosinone? «Noi abbiamo provato due soluzioni anche in passato. Lavoriamo durante la settimana, affinché i giocatori sappiano cosa fare a partita in corso, se ci fosse la necessità. Giocheremo 4-4-2 o 4-3-1-2. Deciderò all’ultimo. In mente so già come andremo a giocare, però le alternative sono questi due moduli». 

Probabile formazione

Carrarese (4-4-2): Gazzoli; Piccini, Benassi, Anzalone, Vannucci; Orlandi, Corrent, Taddei, Giovinco; Merini, Cori. In panchina: Nocchi, Bregliano, Pacciardi, Conti, Gaeta, Belcastro, Ballardini. All.: Stefano Sottili.

 

Ultime Frosinone. Emergenza in attacco per il Frosinone. I ciociari dovranno rinunciare a Santoruvo e Artistico, colpito da una gastroenterite nel corso di questa settimana. Ganci tornerà disponibile solamente domani. Giocoforza mister Sabatini sarà obbligato a mandare in campo la coppia formata da Bonvissuto e l’ex di turno “l’Imperatore” Aurelio. Il tecnico sembra intenzionato a proporre il 4-3-1-2, anche se il condizionale è d’obbligo, vista la tendenza di Sabatini alla pretattica. Davanti al portiere Nordi, partendo da destra, saranno Catacchini, Stefani o Guidi, Biasi e Fautario. A centrocampo giocheranno Frara a destra, Beati al centro e a sinistra Baccolo, preferito a Bottone. Il fortissimo Carrus si piazzerà a ridosso delle due punte, anche perché Manzoni potrebbe tornare utile in corso d’opera e Miramontes è out per l’infiammazione al quadricipite della gamba destra. In panchina tornerà disponibile Rossini, che sarà il dodicesimo con Vaccarecci non convocato. Per quanto riguarda i difensori sicuramente in panchina andrà uno tra Guidi e Biasi e molto probabilmente il giovane Funari. Oltre a Bottone, dovrebbe essere anche Ucchino ad accomodarsi in panchina.