Empoli – Brescia 0-2, volano le Rondinelle ma cadono gli Azzurri

Ancora una sconfitta per l’Empoli, la quarta consecutiva e la sesta al «Castellani». Stavolta a conquistare i tre punti in terra di Toscana è stato il Brescia che, con il minimo sforzo, ha portato a casa la quinta vittoria consecutiva giocando una gara speculare approfittando così degli errori della difesa azzurra nella prima parte della ripresa.

Gli azzurri ad onor del vero hanno provato a fare la partita ma hanno denotato limiti tecnici e carattariali evidenti, non riuscendo a costruire una sola palla goal nell arco dei 90′ , anzi crollando al primo episodio sfavorevole: il goal di Jonhatas nasce  da un errore evidente di capitan Stovini. Adesso la situazione si fa (sportivamente parlando) drammatica con una squadra incapace di reagire: l’Empoli è terzultimo in solitario e la posizione di Carboni con un punto in sei partite si fa molto delicata.

Cronaca: gli azzurri si propongono con il tradizionale 4-3-1-2 con Regini e Ficagna che vanno a sotituire gli squalificati Tonelli e Gorzegno, a centrocampo schiera Guitto vertice basso con Moro a sinistra e Busce’ a destra e Coppola tra le linee ha fare raccordo tra centrocampo e attacco composto da Mchelidze e Maccarone (al suo ritorno in azzurro dopo dieci anni). Il Brescia propone un 3-5-1-1 con dieci uomini dietro la linea della palla, Caldirola Di Maio e Tuma difensori bloccati dietro, mentre Zambelli e Daprela’ esterni Budel Martina Rini e Mandorlini in mezzo e El Kaddouri a innescare Jonathas.

L’inizio di gara è di marca azzurra, i ragazzi di Carboni riescono a pressare obbligando le «Rondinelle» a giocare nella propria meta’ campo ma senza creare pericoli a Arcari, mentre il Brescia si propone in avanti saltuariamente con El Kaddouri che appoggiava Jonathas. La cronaca è molto scarna di spunti, al 20′ tiro dai 25 metri di Mandorlini che non inquadra la porta, al 35′ prima e unica iniziativa degli azzurri Guitto innesca Coppola avanza si porta la palla sul sinistro che non inquadra la porta. Nella ripresa il Brescia appare piu’ propositivo e trova il vantaggio seppur grazie a un infortunio di Stovini che scivola liberando Jonathas che si libera di Ficagna e fa secco Pelagotti. Gli azzurri accusano il colpo e dopo dieci minuti arriva il colpo del ko spunto di El Kaddouri deviato da Ficagna posizionato acentro area che spiazzava l’incolpevole Pelagotti. Carboni proponeva un doppio cambio uscivano Vinci e Moro per Gallozzi e Tavano, il doppio cambio non produceva frutti il Brescia sfiorava il terzo goal con El kaddouri che colpiva l’esterno del palo e con Pelagotti che si opponeva in tre occasioni a Jonathas. Per gli azzurri nuova sconfitta la seconda consecutiva in casa e da stasera è zona retrocessione alla vigilia della difficile trasferta di Genova contro la Sampdoria.

EMPOLI-BRESCIA 0-2

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti, Vinci (66’Gallozzi) Ficagna, Stovini, Regini, Guitto, Moro(56’Brugman) Busce’, Coppola, Maccarone, Mchelidze (65’Tavano) A disp.: Dossena, Chara, Ze Edoardo, Shekiladze. All.: Guido Carboni.

BRESCIA (3-5-1-1): Arcari, Caldirola, Di Maio, Tuma, Daprela’ (80’Dallamano), Zambelli, Budel, Martina Rini (77’Foti) Mandorlini (90’Paghera) El Kaddouri, Jonhatas. A disp.: Leali, Zoboli, Cordova, Scaglia. All..: Alessandro Calori.

ARBITRO: Massa Di Imperia. Coad Da Ciancaleoni Di Foligno e Del Giovane Di Albano Laziale.

RETI: 50’Jonathas, 61’Ficagna Aut.

NOTE: Ammoniti: Vinci, Martina Rini., Ficagna. Angoli 1-3. Re. 1+4. Spettatori 827 P.ti Abbonati 1.474.

Incasso 4.079,00. Quota gara 7.085,53.