Pontedera: tutto pronto per la Prima (Divisione), tra linea verde e prime mosse di mercato

Il Pontedera si appresta a vivere il campionato di 1° divisione dopo 19 anni dall’ultima apparizione, quando il cosìddetto Pontedera dei Miracoli approdò in quella che allora si chiamava C1, un esperienza che si esaurì in una sola stagione con l’ultimo posto scaturito solo nell’ultima giornata dopo un drammatico pareggio con la Juve Stabia (1-1) che spalancò ai granata allora allenati da Cenerentola al ritorno nella C 2.

pallone-LegaPro1213Questo Pontedera farà sicuramente meglio, visto che per effetto della riforma dei campionati non ci saranno retrocessioni. Sarà una prima divisione particolare anche se la Lega ha stabilito ampi contributi per le compagini che maggiormente utilizzeranno calciatori giovani. Per questo motivo nella città della Vespa si sta in pratica ripetendo le brillanti operazioni svolte nella scorsa stagione; il direttore generale Paolo Giovannini sta operando per la costruzione di una rosa in gran parte giovane. La guida della squadra affidata a mister Indiani, per quanto riguarda i calciatori, Rispetto alla scorsa stagione il portiere Leone e il difensore Capitanio sono tornati alla Reggina, la quale probabilmente le girerà ad altre compagini di prima divisione. La società con suo grande rammarico non ha rinnovato il contratto a Davide Carfora capitano delle ultime due stagioni che sono culminate con due promozioni consecutive. Anche Grassi uomo decisivo per la scorsa stagione una volta scaduto il suo contratto ha deciso di accogliere le offerte della Salernitana. Altre due conferme importanti sono quelle di Andrea Caponi che sarà il capitano, e di Regoli oltre al fatto che Arrighini che nel gennaio scorso è stato ceduto in comproprietà alla Reggina guiderà ancora l’attacco granata. Con il Livorno è stato rinnovato il prestito del difensore Gonnelli (notizia della quale gia il nostro portale aveva dato oltre a Andrea Gasbarro altro difensore classe ’95. Dal Poggibonsi è arrivato l’eclettico centrocampista Settembrini dal Poggibonsi. Inoltre c’è da registrare l’arrivo dal Livorno del terzino destro Jacopo Galli (L’anno scorso alla Lucchese) e di Bartoleomei classe ’89 centrocampista proveniente dalla Massese con la quale ha disputato un ottimo campionato di serie d. Sono di questi giorni gli arrivi dalla Sampdoria del centrocampista Luperini e della mezza punta D’Agostino, dalla primavera della compagine blucerchiata. A questo punto mancano pochi tasselli alla costruzione definitiva della rosa; manca un portiere che dovrebbe essere Ricci della primavera dell’Empoli con la formula del prestito secco. Manca un centrocampista centrale e uno laterale e una punta di esperienza. Ci sono due nomi Ferretti dell’Alessandria, Floriano Pistoiese.

Per quanto concerne il raduno ci sarà lunedì 22 Luglio proprio a Pontedera dove si svolgerà il ritiro. Gia due amichevoli sono fissate, il 27 luglio a Pietrasanta con la Massese mentre il 1° Agosto ci sarà una amichevole di lusso contro il Bologna a Sestola nel ritiro dei rossoblù. Il primo impegno ufficiale è previsto per il 4 Agosto primo turno di coppa Italia, il cui sorteggio ci sarà proprio lunedì 22 Luglio, ricordiamo che vi parteciperanno solo squadre di prima divisione e le compagini di serie d arrivate seconde nei rispettivi gironi