Natale amaro per il Grosseto, la Reggina passa in Maremma

Va di scena allo Zecchini uno scontro salvezza tra Grosseto e Reggina: Grosseto con il quarto cambio tecnico affidato a Menichini, prova a trovare sotto l’albero i tre punti, ma purtroppo non è così.

Un primo tempo dai ritmi molto lenti e bassi, dove si vedono molto di più i padroni di casa rispetto alla Reggina. Subito al 2^ minuto una punizione di Jadid, colpo di testa di Delvecchio, la palla esce di poco a lato della porta difesa da Baiocco. Al 4^ minuto di nuovo punizione di Jadid, in area di rigore spunta Padella di testa, palla parata. Il match nei primi quindici minuti di gara ha un ritmo molto lento, dove le due squadre non riescono ad ingranare la marcia. Al 20^ minuto calcio d’angolo per i biancorossi con Jadid, la palla arriva sulla testa di Padella, ma è troppo alta sopra la porta. Al 23^ un retropassaggio sbagliato da parte del difensore della Reggina Adejo, però Baiocco è bravo a bloccare la sfera prima che sopraggiunga il biancorosso Foglio. Al 32^ minuto un tiro di Crimi da circa 30 metri riaccende le speranze nel Grosseto, ma la palla viene parata benissimo da Baiocco che manda la palla in calcio d’angolo. Al 36^c’è la prima conclusione in porta della Reggina, con un tiro di D’Alessandro, ma la sfera esce a lato dalla porta difesa da Lanni. L’arbitro Giancola concede un ulteriore minuto di recupero, dove c’è da registrare un bel tiro di Lanzafame di destro su sponda di Delvecchio, ma il portiere reggino para.

Grosseto Camilli Nella ripresa, si vede subito la Reggina al 55^ minuto con un colpo di testa di Comi, ma la palla viene parata a terra da Lanni sul filo della porta. Una giostra di cambi in casa biancorossa: prima esce Lanzafame per Quadrini, poi il mister inserisce nella partita Lupoli e toglie Delvecchio. Al 72^ gol annullato al Grosseto di Lupoli per sospetto fallo di mano di Sforzini. Ma al 74^minuto succede l’incredibile allo Zecchini con il gol della Reggina tra le polemiche: prima di segnare fallo netto su Jadid, nel proseguire dell’azione parata miracolosa di Lanni su Bombagi, e successivo colpo di testa di Comi che segna in sospetto fuorigioco. Al 77^ gol sfiorato per i biancorossi con un tiro rasoterra di Lupoli, e all’80^ Sforzini a tu per tu con la porta avversaria sbaglia calciando alto. L’arbitro al 90^ concede 4^ minuti di recupero, dove c’è da registrare l’espulsione di Rizzato.

A fine partita Piero Camilli, Presidente maremmano, tuona contro la terna arbitrale, dichiarando: “Non si è dimostrata all’altezza della partita, compiendo un vero e proprio “furto” indirizzando la gara in modo scandaloso”.

GROSSETO – REGGINA 0-1

GROSSETO (4-3-1-2) : Lanni, Crimi, Jadid, Barba, Lanzafame (55^s.t. Quadrini), Calderoni, Padella, Donati, Sforzini (Cap.), Foglio(80^s.t.Curiale), Delvecchio (65^s.t. Lupoli). A disposizione: Franza, Antonazzo, Lupoli, Curiale, Obodo, Quadrini, Rigione. All. Leonardo Menichini

REGGINA (3-4-1-2): Baiocco, Adejo, Ely, Lucioni, Castiglia(90^s.t. Freddi), Barillà, Rizzo, Campagnacci (70^s.t. Ceravolo), Comi, D’Alessandro (67^s.t. Bombagi), Rizzato (Cap.). A disposizione: Facchin, Freddi, Sarno, Armellino, Ceravolo, Fischanaller, Bombagi. All. Davide Dionigi

Arbitro: Sig. Angelo Giancola di Vasto

Reti: 74^s.t.Comi (R),

Note: Ammoniti: Lanzafame (G), Jadid (G), Bombagi (R), Barba (G), Ceravolo (R), Sforzini (G), Comi (R). Espulsi: Rizzato (R).

Recupero: Primo tempo: 1^ minuto – Secondo tempo: 4^ minuti