L’Atalanta tenta il colpo, la rimonta viola si ferma sul palo: 1-1

La considerazione tanto amara, quanto dal retrogusto dolce, è che la Fiorentina ha pareggiato una gara che un paio di mesi fa non avrebbe mai ripreso. E può perfino “lamentarsi “con la buona sorte per un palo che meritava più fortuna e uno Sportiello che avrei desiderato così in viola.

La gara ha avuto la solita garra di questo periodo incredibile della squadra di Italiano. Primo tempo a marchio viola, ma l’azione giusta capita agli ospiti al 37′ con Joakim Mæhle che si inserisce centralmente e con un tocco di esterno batte Terracciano. Tanto geniale nel gol quanto censurabile nei festeggiamenti sotto la tifoseria di casa. E dire che la Fiorentina aveva spinto per tutto il primo tempo, sfiorando il gol con Nico Gonzalez e Cabral, ma dopo lo svantaggio i viola hanno faticato a trovare la reazione.
Nella ripresa arrivano i cambi d’Italiano, la Fiorentina cambia veste ma non intensità. Deve tutto al VAR nel pari: un lungo consulto, saranno 7 i minuti di recupero, per vedere il fallo di mano di Toloi in area. Cabral, su gentile concessione di Gonzalez, tira e pareggia. I viola provano a vincerla, Biraghi “a freddo” (era appena entrato per Terzic) centra il palo su punizione. Non è l’unica occasione che fa gridare al gol, nel finale un intervento miracoloso di Sportiello che tiene a galla i suoi. L’Atalanta prova la beffa nei minuti di recupero ma la difesa viola tiene. Già un punto è un bicchiere mezzo pieno, una sconfitta sarebbe stata di troppa.

Non riesce l’aggancio a Bologna e Juve, ma la Fiorentina può continuare a sorridere.

Curiosità: la “prima” di Milenkovic da capitano

Photo calciotoscano.it

Per gli amanti delle statistiche era già successo in Coppa Italia 2020-2021 contro Padova e Inter, nonché in autunno contro il Basaksehir, ma oggi Nikola Milenkovic ha indossato per la prima volta in Serie A la fascia da capitano complice l’assenza di Biraghi.

Tabellino

Fiorentina-Atalanta 1-1

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic (c), M. Quarta, Terzic (71’ Biraghi); Castrovilli (90’+2 Bianco), Mandragora; Ikoné (46’ Brekalo, 64’ Sottil), Barak (64’ Bonaventura), Nico Gonzalez; Cabral. All. Italiano.

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi (c), Djimsiti, Scalvini (76’ Palomino); Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners; Zapata (84’ Boga), Hojlund (70’ Muriel). All. Gasperini
Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Gol: 37’ Maehle, 56’ Cabral (rig.)
Note.
Ammoniti: 37’ Maehle, 60’ Ederson, 72’ Toloi, 75’ Martinez Quarta