Empoli a Latina la beffa e’ nei titoli di coda, i laziali vincono al 3′ di recupero

Stavolta non basta Ciccio Tavano per portare a casa punti dalla lunga trasferta di Latina; il 13° gol dell’uomo dei record aveva fatto sognare l’ennesimo blitz, invece i ciociari prima hanno pareggiato con Jefferson con la collaborazione di un incerto Bassi e poi hanno centrato la vittoria con Ristoski al 3′ di recupero con la difesa azzurra rimasta sui blocchi. Azzurri che rimangono al 2° posto con il distacco dal Palermo che ora è di due lunghezze, e la possibilità di operare il sorpasso Lunedì 3 Febbraio nello scontro diretto.

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemmaInizia quindi il 2014 con una sconfitta per gli azzurri, come era avvenuto la scorsa stagione quando il Novara portò via l’intera posta dal Castellani. E’ giusto sottolineare che la prestazione azzurra non è stata negativa, e il pareggio avrebbe meglio fotografato con maggiore precisione la contesa, ma come detto in apertura alcuni errori non hanno permesso di portare via dal pontino un risultato positivo.

Cronaca- Si gioca in una bella giornata di sole, il “Francioni” presenta un ottimo colpo d’occhio. Sarri si affida al consueto 4-3-1-2. All’ultimo riesce a recuperare Laurini che prende il suo posto sulla corsia destra del pacchetto arretrato. Barba vince il ballottaggio con Pratali per il posto al centro della difesa a fianco di Rugani in sostituzione dello squalificato Tonelli. In mezzo al campo Valdifiori metronomo con Croce e Signorelli (preferito a Castiglia e Eramo) con Pucciarelli che ha il compito di innescare Tavano e Maccarone. I padroni di casa si oppongono con un 3-5-2 molto compatto con Cottafava Brosco e Esposito a protezione di Iacobucci. Milani e Alhassan a presidiare le corsie esterne con Crimi Morrone e Laribi che costituiscono la cerniera di centrocampo. Nella prima frazione la gara è piuttosto bloccata con il Latina che gioca molto coperta e prova a ripartire con i lanci lunghi. Il primo spunto di cronaca lo registriamo al 5′ con il tiro di Jonathas che non inquadra la porta. Per 20′ poco altro con gli azzurri che provano con pazienza a trovare gli spazi ma il Latina si chiude con molta applicazione e attenzione. 28′ Latina vicinissimo al vantaggio Jonathas ci prova dai 20 metri con palla che scheggia il palo alla destra di Bassi rimasto praticamente immobile. Al 36′ è Croce a provarci ma Cottafava libera in maniera acrobatica.

Le emozioni sono nella ripresa- Proprio nel 2° tempo sono concentrate gran parte delle emozioni. Azzurri subito pericolosi al 48′ con Tavano spostato sulla destra del fronte d’attacco empolese con palla che fa la barba al palo. Poco dopo ci prova Croce con palla alta. Latina che non sta a guardare premendo con frequenti cross dagli esterni. Al 55′ ci prova ancora Tavano pescato da Signorelli il suo diagonale si perde a lato di poco. La risposta dei ciociari è affidata a Brosco che su azione di Corner obbliga agli straordinari Bassi che disinnesca la minaccia con un colpo di reni. Breda si affida alle forze fresche con gli ingressi di Jefferson Bruno e Ristovski per Cisotti Laribi e Milani. Sarri risponde con Mario Rui per Laurini la gara si mantiene equilibrata con frequenti capovolgimenti di fronte. L’Equilibrio lo spezza L’Empoli con Tavano innescato da Maccarone e da par suo scatta sul filo del fuorigioco e batte Iacobucci di giustezza. Nemmeno il tempo di accarezzare il pensiero dell’eventuale primato in classifica che il Latina pareggia. Cross di Crimi che pesca Jefferson al centro dell’area il suo colpo di testa sorprende Bassi che nell’occasione non pare esente da colpe.

verdi-1

  Sarri non ci sta- Molte squadre si sarebbero accontentate del pari, il mister valdarnese prova a vincerla inserendo Castiglia e Verdi per Croce e Tavano. Azzurri che si gettano in avanti cercando il gol del nuovo vantaggio, 85′ Signorelli pesca Maccarone il suo cross per un soffio non trova all’appuntamento Castiglia. Poco dopo è Verdi a provarci ma l’attaccante scuola milan trova tre difensori che lo francobollano

La beffa- Quando il pareggio sembra ormai scritto; arriva il gol partita del Latina. Jefferson si libera di Hysaj e pesca Ristoski a centro area pronto all’appuntamento con la deviazione vincente con la difesa azzurra colpevolmente sorpresa.

LATINA-EMPOLI 2-1

LATINA (3-5-2): Iacobucci, Brosco, Cottafava, Esposito, Milani (72′ Ristovski),  Crimi, Morrone, Laribi (61’Bruno), Alhassan, Cisotti (56′ Jefferson), Jonathas. A disp.: Tozzo, Buscagin,  Viviani,  Gerbo, Chiricò. All.: Roberto Breda.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini (72’Mario Rui), Barba, Rugani, Hysaj, Valdifiori, Signorelli, Croce (79’Castiglia),  Pucciarelli, Tavano (79’Verdi), Maccarone. A disp.: Pelagotti, Accardi, Pratali,  Ronaldo, Eramo,  Mchedlidze. All.: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Roca di Foggia. Assistenti Paiusco di Vicenza e Mondin di Treviso.

RETI: 75′ Tavano, 78′ Jefferson, 93′ Ristovski.

NOTE: Ammoniti: Cottafava, Crimi, Pucciarelli. Rec. 1+4′.