Le pagelle di Empoli-Juventus

Ecco le pagelle inerenti la sfida tra Empoli e Juventus, che ha visto la vittoria dei bianconeri per 2-0. Curate per voi da calciotoscano.it.

EMPOLI

BASSI: 6 Qualche responsabilità, sulla punizione di Pirlo ce l’ha, infatti legge la traiettoria della palla con colpevole ritardo. Bravo in almeno due-tre occasioni a salvare la propria porta con interventi di valore assoluto

LAURINI: 6 Ritrova la maglia da titolare dopo un mese, offre un buon contributo alla causa, disinnescato le iniziative binaconere nella sua zona di competenza. Bravo anche a spingere quando se ne presentava la necessità.

HYSAJ: 6 Entra forse nel momento peggiore, quando la Juve spinge con continuità e veemenza. L’albanese da il suo contributo di sacrificio ed abnegazione.

TONELLI: 5.5 Ottima prestazione nel primo tempo dove, riesce a disinnescare le avanzate bianconere, Nella ripresa e’ costretto a spendere un fallo su Giovinco lanciato a rete, nella punizione che origina il vantaggio della Juventus. Nel finale viene espulso per un intervento analogo.

RUGANI: 6 Nella partita contro la squadra del suo futuro, non sfigura pur soffrendo moltissimo soprattutto nella ripresa sulle palle inattive, dove Bonucci e Chiellini giganteggiano.

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemmaMARIO RUI: 6 Da fisicità e fosforo nella sua zona di competenza, se la deve vedere con il vivace Pereira. Sul gol di Morata non chiude con tempestività, e l’ex Real Madrid può caricare il sinistro vincente.

VECINO: 6.5 Forse la miglior prestazione in maglia azzurra per l’uruguagio, presente nel vivo dell’azione azzurra, sacrificandosi in fase di non possesso, andando a pressare i dirimpettai avversari.

VALDIFIORI: 5 Prestazione al di sotto del suo standard per il ravennate, che sbaglia qualche appoggio di troppo, nella ripresa cala vistosamente il suo rendimento e origina con un errore grossolano la punizione dalla Quale Pirlo sblocca il risultato.

CROCE: 6 Parte bene il prestigiatore, dialogando con efficacia con i compagni. Nella prima parte della gara le sue sgroppate sulla sinistra creano grattacapi agli avversari. Nella ripresa pecca di lucidità e fatica ad essere incisivo.

ZIELINSKI: 5.5 Non inizia male il Polacco, bravo ad attaccare gli spazi con decisione, con il passare dei minuti fatica ad incidere nel confronto rimanendo ai margini della partita.

TAVANO: 6 Entra a partita compromessa, tuttavia ha il merito di ritagliarsi uno spazio importante, sfiorando il gol della bandiera nel finale.

MACCARONE: 5.5 Non è al meglio della condizione, e si vede, tuttavia si sacrifica per i compagni, subendo molti falli dagli avversari, soprattutto nella prima parte del confronto.

MCHEDLIDZE: S.V

PUCCIARELLI: 6 Solo uno straordinario Buffon gli nega la gioia del gol, con un intervento strepitoso con la mano destra. Per il resto partita volenterosa, la sua.

MISTER SARRI: 6 Bravo a preparare la partita, gli azzurri pressano molto bene anche se faticano a ripartire. I cambi che fa, avvengono con un pizzico di ritardo, quando ormai la partita e’ compromessa. Tuttavia la squadra ha evidenziato progressi rispetto alle ultime uscite.

JUVENTUS

BUFFON: 7 Prodigioso a salvare il risultato con una grande parata, su conclusione di Pucciarelli deviata. Bravissimo ha chiudere lo specchio della porta a Tavano nel finale.

OGBONNA: 6 Fin quando rimane in campo, fa il suo onesto compitino, senza infamia e senza lode.

LICHSTEINER: 6  Rispetto al compagno da un maggiore contributo in fase di spinta, coprendo con efficacia la sua zona di competenza.

CHIELLINI: 6.5 Non impegnato moltissimo dagli attacchi dei padroni di casa, tuttavia si fa trovare sempre pronto al posto giusto al momento giusto. Sfiora di un soffio il gol del vantaggio con un colpo di testa velenoso.

BONUCCI: 6 Attento e concentrato, non concede nulla alle ripartenze dell’Empoli. Non disdegna di usare la sciabola quando se ne presenta l’occasione.

PEREIRA: 6.5 Tra i più dinamici e volitivi nella prima frazione dei bianconeri, nella ripresa appare più in ombra.

PIRLO: 6 La velenosa punizione con la quale nobilita una prestazione non scintillante. Gioca su ritmi piuttosto bassi, non riuscendo a dare il cambio di passo alla compassata manovra bianconera.

VIDAL: 6 Il cileno non riesce ad incidere più di tanto, al suo attivo soltanto un paio di conclusioni che si perdono sul fondo. Graziato dal direttore di gara, infatti ammonito commette un brutto fallo su Valdifiori.

MARCHISIO: 6.5 Da apprezzare il saluto rivolto alla maratona a inizio partita, essendo lui un ex azzurro. Nella gara appare il più propositivo dei tre centrocampisti centrali. Sfiora i gol con un ficcante sinistro.

ASAMOAH: 5.5 Spinge poco l’ex udinese che in fase di spinta e’ molto timido, non proponendosi mai, e soffrendo le ripartenze degli avversari.

PADOIN: S.V

GIOVINCO: 6 Ha il merito di procurare la punizione dalla quale scaturisce il vantaggio bianconero. Per il resto va a corrente alternata, un paio di buoni spunti, ma nulla più.

TEVEZ: 6 Entra in campo, con la partita che vede la Juventus in vantaggio. E per l’argentino c’è spazio per poter colpire in contropiede. Non riesce a concretizzare un paio di contropiedi ficcanti.

MORATA: 7 Il gol con il quale chiude di fatto la gara, impreziosisce una partita ben giocata dall’ex Real Madrid a tratti il più dinamico e propositivo dell’Attacco di Allegri.

ALLEGRI: 6.5