Il Pavia passa a Viareggio, Esperia nelle sabbie mobili della classifica

Il Viareggio precipita nelle sabbie mobili del girone dopo l’inattesa sconfitta casalinga col Pavia, che ai “Pini” inscena un vero e proprio Carnevale ai danni dell’undici di mister Cuoghi.

L’avvio delle zebre è, comunque, promettente: Berardocco al 4′ sfiora il palo, un minuto dopo Cesarini fa altrettanto al termine di una pregevole azione personale. Al 7′ Pavia in vantaggio con Cesca che trasforma di testa una ben assestata punizione di Falco. Riparte il Viareggio, ma alcune decisioni arbitrali paiono condizionare oltremodo la gara, si pensi al penalty non accordato a Cesarini per il fallo di Meregalli. Poco dopo la mezz’ora ancora Falco fa gioire i quindici tifosi pavesi accorsi nella Perla del Tirreno, segnando abilmente su calcio di punizione per lo 0-2 a favore dei lombardi. Il finale di primo tempo si anima, con una rissa nei pressi della panchina di casa ed il rosso al portiere del Pavia Facchin, reo di aver colpito un avversario.All’intervallo Cuoghi inserisce Calamai per Sorbo, ma la sostanza non cambia. Gli ospiti vanno ancora a segno al 6′ con l’ottimo Falco che si beve la difesa viareggina e batte di sinistro il portiere bianconero Gazzoli. Al 20′ è Zaza a ridurre le distanze per il Viareggio su punizione. Perlatro è da segnalare che il bravo attaccante del team del presidente Dinelli salterà giocoforza l’impegnativa trasferta di Como, domenica, causa squalifica. Poco più tardi Tarantino tira alle stelle da posizione ghiotta e Cacchioli si oppone ad una staffilata di Cesarini. Emergono tutti i limiti della compagine di Cuoghi, incapace di sfruttare la superiorità numerica e che ora si trova a lottare per non finire ad occupare l’ultima posizione. Una battuta d’arresto inattesa dopo la roboante prova di Monza che aveva ridato entusiasmo a tutto quanto l’ambiente viareggino. Ci sarà ora da lavorare duro per ritrovare la tranquillità e la serenità giusta. Reagire sarà la parola d’ordine. A Como occorrerà un VIareggio cinico e meno sprecone.

Esperia Viareggio-Pavia 1-3

ESPERIA VIAREGGIO: Gazzoli, Carnesalini, Sorbo (46′ Calamai), Tarantino, Fiale, Lamorte (41′ Conson), Pizza, Berardocco (55′ Lepri), Zaza, Cristiani, Cesarini. A disp.: Merlano, Pellegrini, Martella, Scardina. Allenatore: Cuoghi.

PAVIA: Facchin, Pezzi, Meregalli (41′ Cacchioli), Carotti, Fissore, Fasano, Capogrosso, Meza Colli, Cesca (80′ Marchi), Falco (70′ Gheller), Statella. A disp.: Dall’Oglio, D’Errico, Rodriguez, Bufalino. Allenatore: Roselli.

ARBITRO: Lanza di Nichelino.

MARCATORI: 7′ Cesca (PV), 32′ e 51′ Falco (PV), 66′ Zaza (VIA).

NOTE: Espulsioni: Facchin (PV) al 39′ Ammonizioni: Fiale, Zaza, Calamai, Conson (VIA), Fasano e Carotti (PV). Angoli: 6-5. Recupero 4’nel primo tempo e 3’nel secondo tempo.